Pane con patate e rosmarino

Per fare il pieno di carboidrati e di bontà, oggi vorrei proporvi un'irresistibile prelibatezza: il pane con le patate al profumo di rosmarino. A prima vista potrebbe sembrare un semplice panino ma già dopo il primo morso si scopre una vera squisitezza. La patata è infatti l'ingrediente speciale di questa ricetta, in grado non solo di rendere i panini più morbidi e soffici, ma anche di esaltarne il loro sapore... per ottenere così delle perfette pagnottelle rustiche.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 211,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura delle patate; 90 minuti di lievitazione; 15 minuti di cottura


11 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Pane con patate e rosmarino

Ingredienti

Per 4 pagnotte

Materiale occorrente

  • Pentola per la cottura a vapore
  • Schiacciapatate
  • Sbucciapatate
  • Ciotola capiente
  • Cucchiaio in legno
  • Spianatoia
  • Piastra da forno
  • Bicchiere
  • Bastoncino in legno
  • Carta da forno
  • Coltello a lama affilata
  • Guanti in lattice (facoltativi)

Preparazione

  1. Raschiare le patate e lavarle accuratamente, dunque asciugarle e sbucciarle con l'apposito coltello. Cuocere le patate a vapore per circa 40 minuti, fino a quando saranno diventate morbide anche all'interno.

L'idea giusta
Per velocizzare i tempi, è possibile cuocere le patate nel microonde, con l'apposita pentola a vapore (specifica per microonde): in questo caso, le patate saranno cotte in soli 10-15 minuti.

  1. Versare un po' d'acqua tiepida in un bicchiere: sbriciolarvi il lievito di birra ed aggiungere lo zucchero, importantissimo per attivare i lieviti e facilitare la fermentazione. Mescolare per bene aiutandosi con un bastoncino di legno.
  2. Versare la farina setacciata in una ciotola capiente, dunque unire le patate schiacciate (ancora calde), il sale, l'olio extravergine d'oliva, il lievito sciolto nell'acqua ed una parte del rosmarino tritato. Aggiungere gradatamente la rimanente acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Attenzione
Se necessario, aggiungere ancora farina: la giusta quantità di farina, infatti, dipende anche dal tipo di patata utilizzata.

  1. Dividere l'impasto in 4 palline e disporle ben distanziate in una piastra foderata con la carta da forno. Lasciar lievitare in un ambiente tiepido fino al raddoppio del volume.
  2. Dopo circa 60-90 minuti, le pagnotte si saranno gonfiate. Schiacciare delicatamente i panini con le mani, per eliminare l'aria in eccesso. Incidere delicatamente la superficie di ogni panino con un coltello a lama molto affilata, formando così una griglia.
  3. Cospargere i panini con il rimanente rosmarino tritato e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo pane rustico iper soffice è l'ideale per sorprendere i vostri ospiti in una cena importante, magari a base di spezzatini, gulash o selvaggina. Ma queste pagnottelle sono squisite anche da farcire con del prosciutto crudo e rucola oppure con verdure grigliate e tofu per una versione vegan!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il pane con patate e rosmarino è una variante del pane tradizionale, più ricca di fibre. La traduzione qui a fianco fa riferimento all'impasto di partenza e non tiene in considerazione della disidratazione in cottura. NB: quest'ultima dovrebbe favorire l'evaporazione di almeno 15g di acqua ogni 100g di prodotto (con un relativo aumento dell'apporto energetico). Il pane con patate e rosmarino può essere consumato nelle stesse porzioni del pane comune.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 211 Kcal

Carboidrati: 38.80 g

Proteine: 6.80 g

Grassi: 4.30 g

di cui saturi: 0.80g
di cui monoinsaturi: 2.80g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 0.00 mg
Fibre: 1.50 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate