Irish Soda Bread - Pane senza Lievito con Bicarbonato di Sodio

Viaggio virtuale nei paesi anglosassoni? Facciamolo insieme preparando una ricetta tipica: l’Irish Soda Bread, una sorta di pane fatto in casa senza lievito che prevede l'uso del bicarbonato e del latticello (anche fatto in casa) come alternativa del classico lievito di birra.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:194,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura


68 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Pane, Pizza e Brioche / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Setaccio
  • Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm
  • Carta da forno
  • Cucchiaio di legno
  • Spatola per pizza
  • Coltello

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C (statico)
  2. In una ciotola, setacciare la farina bianca e mischiare la farina integrale con una parte di fiocchi d’avena (circa 80 grammi) e con il sale.
  3. Al centro, versare il bicarbonato di sodio (precedentemente setacciato) e unire lentamente il latticello.

Come si prepara il latticello?
Il latticello è un sottoprodotto del burro molto utilizzato nei Paesi anglosassoni, in America e in Oriente: si presenta come un liquido denso bianco, acidulo, e ha un aspetto simile al siero del formaggio. Si ottiene acidificando il liquido che residua dalla produzione del burro: il siero viene poi lasciato fermentare dai batteri lattici naturalmente presenti nel prodotto.
Il latticello è un prodotto difficilmente reperibile in Italia: per questo, suggeriamo di prepararlo in casa mescolando yogurt o yogurt di soia (per la versione vegana) e latte (o latte di soia) in quantità uguali, ed aggiungendo un cucchiaio di succo di limone (acidificante). Il composto va lasciato riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.

  1. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti: al termine, si otterrà un composto piuttosto molle.
  2. Aiutandosi con una spatola, modellare l’impasto per formare una palla.
  3. Far scivolare l’impasto sulla spianatoia infarinata ed unire i fiocchi d’avena.

Lo sapevi che…
In alternativa alla farina integrale, si possono utilizzare altri cereali come ad esempio: kamut, farro ecc.. L’impasto si può arricchire con semi di sesamo o semi di lino.

  1. Collocare l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno e praticare un taglio a croce: l’incisione sarà d’aiuto per far liberare i gas di lievitazione durante la cottura.
  2. Infornare immediatamente e cuocere a 200°C (statico) per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, togliere il soda bread dallo stampo e terminare la cottura in forno per altri 10 minuti.
  3. Sfornare, lasciar raffreddare e servire a fette.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La consistenza piacevolmente compatta ed il retrogusto acidulo rendono il soda bread perfetto per accogliere burro e marmellata, oppure zuppe di legumi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito