Finta Pizza alle Zucchine - Senza Lievito e Senza Glutine

Amate le ricette innovative? Allora la finta pizza che sto per cucinare vi sorprenderà: la novità di questa ricetta sta nella base che, a differenza delle pizze tradizionali, si prepara con zucchine grattugiate ed albumi! Per una cenetta alternativa, questa “finta pizza di zucchine” sarà speciale!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:90,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


113 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Pane, Pizza e Brioche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Grattugia elettrica
  • Teglia da forno dal diametro di 28 cm
  • Coltello

Preparazione

  1. Preparare la base della finta pizza. Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle e ridurle a julienne con una grattugia manuale o elettrica. Raccogliere le zucchine in una ciotola ed aggiungere un cucchiaino colmo di sale fino. Lasciar riposare per almeno 15 minuti.

Lo sapevi che…
Il sale è utile per eliminare l’acqua di vegetazione dalle zucchine: in questo modo, successivamente, si otterrà una massa più asciutta e compatta.

  1. Trascorso il tempo necessario, trasferire la julienne di zucchine in un colino, sciacquare sotto un getto di acqua fredda per eliminare i residui di sale, dunque far sgocciolare e strizzare con le mani per togliere l’acqua.
  2. Preriscaldare il forno a 180°C.
  3. Riunire le zucchine asciutte in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata grattugiata al momento ed amalgamare con gli albumi. Ultimare con del formaggio grana grattugiato e con un cucchiaio di fecola di patate (o con un altro amido a piacere).
  4. Foderare una teglia rotonda dal diametro di 28 cm con la carta da forno. Distribuire il composto di zucchine nella teglia, avendo cura di livellare con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio.
  5. Infornare la base della finta pizza e cuocere a 180°C ventilato per circa 20 minuti, o fino a quando il bordo della base inizia a formare una crosticina dorata.
  6. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a fettine.

Il consiglio giusto
Per evitare che la mozzarella rilasci troppo liquido in cottura, si consiglia di lasciarla sgocciolare per qualche ora su un colino oppure di preferire la mozzarella specifica per pizza.

  1. Quando la base alle zucchine è dorata, rimuoverla dal forno e farcirla velocemente con ingredienti a piacere (es. Passata di Pomodoro e Mozzarella).
  2. Infornare nuovamente ed ultimare la cottura lasciando la teglia in forno per altri 10-15 minuti.
  3. Sfornare, aromatizzare con qualche foglia di basilico, lasciar intiepidire e servire la finta pizza a fettine.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace l’idea ma desiderate cambiare sapore della base della “finta pizza”? Perché non provare a sostituire le zucchine con altre verdure, come ad esempio carote grattugiate o cavolfiori sbollentati? Non perdetevi il video della pizza proteica!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito