Cinnamon Rolls

Colazione speziata o merenda irresistibile da far girare la testa? Oggi prepareremo soffici girelle di pan brioches profumate alla cannella, note come Cinnamon rolls o Kanelbulle. Il profumo e la sofficità di queste brioches vi conquisterà.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:287,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 5 ore di lievitazione; 30 minuti per la cottura


59 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali

Ingredienti

Per la pasta lievitata

Per la farcitura

Per la glassa (facoltativo)

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Teglia da forno
  • Pennello
  • Pellicola trasparente
  • Matterello
  • Coltello

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina Manitoba. Creare un solco centrale, unire il lievito di birra secco, lo zucchero di canna e l’acqua tiepida: mischiare velocemente avendo cura di lasciare un bordo di farina. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 15 minuti, in un ambiente tiepido e riparato da correnti d’aria.

Lo sapevi che…
Come alternativa al lievito di birra secco si possono usare 6 g di lievito di birra fresco o 120 g di lievito madre.
Più a lungo si lascia lievitare l’impasto, migliore sarà la consistenza e la digeribilità del prodotto finale.

  1. A questo punto, terminare la lavorazione dell’impasto aggiungendo il burro fuso, un uovo, il latte, l’essenza di vaniglia e, lontano dal diretto contatto con il lievito, unire il sale: lavorare la pasta per 10 minti o fino a quando la consistenza appare estremamente morbida e vellutata.
  2. Lasciar riposare l’impasto per 3 ore o fino a quando triplica di volume.
  3. Stendere l’impasto di pan brioches sulla spianatoia per ottenere un rettangolo dalle dimensioni approssimative di 30 x 40 cm.
  4. Preparare la farcitura alla cannella mescolando la spezia con lo zucchero di canna. Pennellare la superficie dell’impasto con il burro fuso e cospargere con la farcitura alla cannella.
  5. Avvolgere l’impasto a partire dal lato lungo, evitando di stringere eccessivamente.
  6. Tagliare il rotolino con il coltello per ottenere 10-12 girelle.
  7. Disporre le girelle su una piastra foderata con carta da forno, mantenendo una certa distanza tra una brioches e l’altra.
  8. Lasciar lievitare nuovamente in un ambiente tiepido.
  9. Quando le girelle sono gonfie e lievitate, procedere con la cottura. Infornare a 180°C (modalità: statico) per circa 25 minuti.

Lo sapevi che…
Chi desidera, può conservare i cinnamon rolls in congelatore: per degustarli, sarà sufficiente scongelarli e riscaldarli in fornetto per pochi minuti.
Le girelle alla cannella si possono anche congelare crude, prima dell’ultima lievitazione. Per cuocerle, le girelle vanno lasciate lievitare a temperatura ambiente e, quando appaiono gonfie e soffici, si può procedere con la cottura come consigliato nel video.

  1. Sfornare, lasciar raffreddare e servire a piacere decorando la superficie con una glassa a base di zucchero a velo e acqua.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Una versione alternativa ai cinnamon rolls? Sostituite la farcitura alla cannella con un ripieno di vaniglia e zucchero: otterrete il vaniljbulle! Potete decidere perfino di glassare le girelle con una glassa alle mandorle… versioni diverse golosissime, tutte da provare!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito