Nocino - Liquore alle Noci Fatto in Casa

Dopo il liquore al cioccolato, il liquore al caffè, il liquore alla rosa ed il liquore alla liquirizia, oggi è la volta del nocino: si tratta di un liquore tipico del modenese, attorniato da un'atmosfera magica e mistica perché in passato si riteneva che le streghe avessero un particolarissimo legame con l'albero del noce.
... Non avete mai notato che sotto agli alberi del noce non nasce pianta? (anche se in realtà la spiegazione è semplice: il noce non va consociato con altre piante perché le sue radici sono permeate da sostanze tossiche per le altre piante, ma utili per l'uomo).
Tornando a noi, la leggenda narra che per ottenere un nocino perfetto, le noci devono essere raccolte nel preciso giorno di San Giovanni (24 giugno) perché presentano una consistenza ideale per essere trasformate in...nocino. Ancora, secondo la Tradizione, le noci acerbe devono essere raccolte da una mano femminile, e la stessa donna deve arrampicarsi sull'albero. Scopriamo come si prepara il nocino fatto in casa.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 15 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 251,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione del macerato; 10 minuti per la preparazione del liquore finito + il tempo di riposo (3 giorni + 4 mesi)


20 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette per le Festività / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Nocino - Liquore alle Noci

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Guanti in lattice (indispensabili)
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello (preferibilmente in ceramica)
  • Casseruola
  • Barattolo a chiusura ermetica
  • Imbuto
  • Bottigliette in vetro
  • Cucchiai di legno

Preparazione

  1. Lavare accuratamente le noci acerbe (raccolte nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno) ed asciugarle con un panno morbido.
  2. Tagliare ogni noce in 4 parti, utilizzando preferibilmente un coltello in ceramica.

Accorgimenti utili
Si consiglia di lavare e tagliare le noci acerbe con i guanti in lattice: in questo modo, si evita di far annerire le mani!
Si suggerisce, inoltre, di evitare l'utilizzo di coltelli in acciaio: la lama, infatti, potrebbe alterare facilmente i principi attivi delle noci.

  1. Versare le noci tagliate a pezzi, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza del limone e l'acqua in un pentolino e portare ad ebollizione.
  2. Dopo 10 minuti di cottura spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio.
  3. Far nuovamente bollire il liquido (che nel frattempo avrà acquisito una colorazione molto scura) con lo zucchero.
  4. Lasciar raffreddare completamente ed aggiungere l'alcol solo quando il composto sarà completamente freddo.
  5. Filtrare il tutto ed imbottigliare.
  6. Lasciar riposare il liquore almeno 4-6 mesi prima di assaporarlo. Agitare sempre la bottiglia prima di versarlo nei bicchierini.

Lo sapevi che…
La ricetta qui descritta si scosta un po' da quella originale. Quest'ultima prevede infatti di lasciar macerare le noci acerbe tagliate a pezzi nell'alcol, insieme agli aromi (chiodi di garofano, cannella, limone) per 40 giorni. Trascorso questo periodo, si procede preparando lo sciroppo con acqua e zucchero ed aggiungendo il composto raffreddato alla soluzione alcolica (precedentemente filtrata).



Il commento di Alice - PersonalCooker

Anche se non sono una grande appassionata di superalcolici, mi affascina sempre preparare con le mie mani i liquori (i miei ospiti apprezzano sempre! e il nocino e' uno dei preferiti)

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il nocino è un liquore ricco di sostanze nutrizionali NON energetiche e che, di conseguenza, non figurano nella tabella qui a fianco. Si tratta di una bevanda alcolica (superalcolico) notevolmente energetica e ricca di zuccheri semplici; se ne consiglia un utilizzo sporadico e con porzioni NON superiori a 50ml (125kcal). Il contenuto di Alcool è di 25 grammi per 100 ml, pari ad una gradazione alcolica di 32 %Vol.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 251 Kcal

Carboidrati: 25.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate