Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima

Quando il caldo ci assale, una pausa rigenerante e soprattutto rinfrescante è quello che serve per farci stare bene ed affrontare l’afa! Così ho pensato ad una mousse-gelato velocissima, gustosa e cremosa nello stesso tempo: la preparazione è facile ed ultra-rapida, dovrete solo ricordarvi di tagliare a pezzetti la frutta e lasciarla in congelatore! Procuratevi avocado e melone…e non perdetevi il video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:- KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 1 ora di congelamento


38 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Gelati e sorbetti / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Frullatore potente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Pulire il melone: tagliarlo a metà, eliminare i semi ed i filamenti interni, dunque con un coltello rimuovere la scorza dura e massiccia. Pesare la polpa e tagliarla a pezzetti piccolissimi.
  2. Tagliare l’avocado a metà, longitudinalmente, ed eliminare il nocciolo. Sbucciare l’avocado, pesare la polpa e tagliarla a dadini.
  3. Sistemare un foglio di carta da forno su un vassoio oppure su una vaschetta e distribuire i tocchetti di frutta, avendo cura di non sovrapporli.

L’accorgimento ok
Per agevolare la frullatura, si consiglia di tagliare la frutta a dadini piccolissimi! Più piccole sono le dimensioni della frutta, più veloce ed agevole sarà la preparazione del gelato.

  1. Riporre la frutta in congelatore per un paio di ore.
  2. Raccogliere i dadini di frutta congelati in un frullatore ed aggiungere dello sciroppo di agave. Frullare la frutta fino ad ottenere un gelato cremoso e soffice.
  3. Servire la mousse gelato immediatamente. Si sconsiglia di ricongelare la mousse: per apprezzarne appieno la consistenza, la mousse-gelato va degustata subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciatevi tentare da questa freschissima (anzi ghiacciata) delizia: il vostro palato ve ne sarà grato! Potete cambiare tipo di frutto, sostituendo ad esempio l’avocado con la banana (per mantenere la cremosità) ed il melone con fragole, ciliegie, albicocche e pesche!Provate anche la Mousse-gelato alla banana!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Per la mancanza di certi valori nutrizionali non è possibile stabilire accuratamente il dettaglio chimico della ricetta.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado è un alimento che potrebbe essere inserito tra i dessert. Dovrebbe avere un apporto energetico basso, fornito principalmente dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono poco rilevanti.
Gli acidi grassi dovrebbero risultare prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, purché venga mangiata in porzioni contenute in presenza di sovrappeso e malattie del metabolismo.
Non contiene lattosio e glutine.
E' consentita dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media da utilizzare come spuntino è di 100g (110kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: - Kcal

Carboidrati: - g

Proteine: - g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito