Ghiaccioli alla Menta

Anche se manca ancora qualche mese per Halloween, oggi vorrei farvi raggelare il sangue…letteralmente! Non voglio certo spaventarvi, Ragazzi: prepareremo insieme una ricetta speciale per superare l’estate! Sto parlando dei ghiaccioli alla menta! E vi suggerirò un’idea per prepararli anche senza comperare i contenitori specifici! Non perdetevi la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:39,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 1 notte di congelamento


38 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Gelati e sorbetti / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ghiaccioli alla Menta

Ingredienti

Ingredienti per 10 ghiaccioli da 60 ml

Materiale occorrente

  • Stampo per ghiaccioli dalla capacità di 60 ml l’uno
  • Caraffina

Preparazione

  1. Preparare la miscela per i ghiaccioli mischiando semplicemente l’acqua con lo sciroppo di menta. A piacere, aggiungere il succo di mezzo limone.
  2. Versare la miscela così ottenuta nei contenitori specifici per ghiaccioli: con queste dosi, si otterranno 10 ghiaccioli dalla capacità di 60 ml l’uno.

L’idea giusta
Per ottenere un effetto sfumato, si consiglia di versare un cucchiaio di sciroppo alla menta puro in ogni stampo per ghiaccioli e di versare a filo l’acqua evitando di mescolare: in questo modo, lo sciroppo alla menta tenderà a distribuirsi in modo progressivo ottenendo così un bellissimo effetto sfumato.

  1. Inserire l’apposito bastoncino all’interno di ogni contenitore per ghiacciolo, dunque sistemare il tutto in congelatore per almeno 3-4 ore (meglio per una notte intera).

Le alternative ok
Questo procedimento può essere seguito per preparare molti altri gusti di ghiaccioli, come ad esempio: ghiaccioli al limone, alla fragola, all’arancia, alla ciliegia ecc..
Chi non possiede gli specifici contenitori per ghiaccioli, può utilizzare semplici bicchierini in plastica ed inserire un bastoncino di legno all’interno, fissandolo al centro con semplice pellicola o carta alluminio.

  1. Per sformare i ghiaccioli, si consiglia di passare velocemente gli stampi sotto un getto d’acqua: consumare subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è solo una possibilità per preparare i ghiaccioli in casa! Se gradite, potete anche realizzare dei ghiaccioli bigusto: in questo caso, si dovrà riempire a metà il contenitore con una miscela a piacere (es. miscela alla menta), infilare il bastoncino e lasciar congelare per un paio di ore. Successivamente, potete versare sopra al ghiacciolo compattato un altro liquido dolce a piacere (es. miscela alla fragola o al limone), e riporre nuovamente in congelatore!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Ghiaccioli alla Menta sono alimenti che, come i gelati e i sorbetti, appartengono al gruppo dei dessert freddi.
Hanno un apporto calorico basso, fornito solamente dai carboidrati semplici. Lipidi e proteine sono assenti o irrilevanti.
Il colesterolo e le fibre non sono presenti.
I Ghiaccioli alla Menta potrebbero essere impiegati anche nel regime alimentare contro l'obesità; d'altro canto, in caso di iperglicemia o diabete mellito tipo 2 e di ipertrigliceridemia, la porzione dovrebbe risultare moderata e il consumo non frequente.
Risultano idonei alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 40-60g (circa 15-25kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 39.00 Kcal

Carboidrati: 10.50 g

Proteine: - g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito