Gelato per Fissare l'Abbronzatura con Carote, Melone ed Albicocche

Chi non desidera un'abbronzatura impeccabile? Soprattutto in questo periodo, in cui il sole brilla e rende “calienti” le giornate! Le creme solari (indispensabili per proteggere la pelle dagli UV) e gli attivatori, però, non sempre sono sufficienti per garantire un'abbronzatura impeccabile. Anche il cibo può essere un validissimo alleato: così ho deciso di proporvi un gelato per fissare l'abbronzatura! Siete curiosi di scoprire quali sono gli ingredienti migliori per una tintarella da sogno? Non perdetevi il video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 75,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione della miscela; 8 ore di raffreddamento; 20 minuti per la mantecatura


32 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Gelato per Fissare l’Abbronzatura con Carote, Melone ed Albicocche

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Centrifuga
  • Mixer ad immersione
  • Gelatiera
  • Caraffa o becker
  • Sbucciaverdure

Preparazione

  1. Preparare per tempo lo sciroppo. Versare l’acqua in un pentolino e portare a bollore, dunque unire lo zucchero. Spegnere il fuoco e mescolare fino a scioglimento. Lasciar completamente raffreddare.
  2. Nel frattempo, sbucciare le carote e spremerne il succo utilizzando una centrifuga.
  3. Lavare le albicocche, tagliarle a metà per rimuovere il nocciolo e riunirle in un becker.
  4. Pulire il melone, tagliarlo a fette e rimuovere la scorza. Tagliare la polpa di melone a dadini ed unirli alle albicocche. Aggiungere il centrifugato di carote e frullare il tutto con il mixer ad immersione.

Approfondimento: la scelta degli ingredienti
Non è un caso se, per preparare questo gelato, abbiamo scelto frutta e verdura “a polpa arancione”. Carote, melone, ed albicocche sono alimenti ricchi di beta carotene, un pigmento vegetale (precursore della Vit. A) dal colore variabile dal rosso all’arancio.
Il beta carotene è un noto antiossidante che ci regala un colorito più scuro proteggendo la pelle dalle radiazioni UV. Inoltre, questa sostanza stimola la formazione della melanina, rafforza il sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare. Il consumo frequente di alimenti ricchi di beta carotene sembra inoltre preservare la pelle dalle scottature solari.

  1. Unire il frullato così ottenuto allo sciroppo e lasciar raffreddare per 8 ore.
  2. Versare il frullato nella gelatiera e lasciar mantecare per 20 minuti o fino a quando il gelato avrà assunto una consistenza densa.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Riunire il gelato in una vaschetta e lasciar congelare per un’altra ora prima di servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questo gelato, abbronzarsi sarà ancora più divertente! Facciamo il pieno di antiossidanti e beta-carotene per una tintarella da far invidia a tutti: per rafforzare la tintarella, consiglio anche il frullato ricco di beta carotene!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Gelato per Fissare l'Abbronzatura è un dessert dall'apporto calorico moderato, con una prevalenza energetica dei carboidrati semplici (fruttosio e saccarosio). Proteine e lipidi sono irrilevanti, il colesterolo è assente e le fibre risultano in media quantità.
Il Gelato per Fissare l'Abbronzatura è un alimento idoneo alla maggior parte dei regimi alimentari, anche se dev'essere consumato con moderazione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 ed ipertrigliceridemia.
Può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio e al glutine.
La porzione media corrisponde a circa 100-150g (75-110kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 75 Kcal

Carboidrati: 19.40 g

Proteine: 0.50 g

Grassi: 0.04 g

di cui saturi: 0.01g
di cui monoinsaturi: 0.01g
di cui polinsaturi: 0.02 g

Colesterolo: 0.00 mg
Fibre: 1.20 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate