Gelato al Limone e Zenzero - Senza Panna

Oggi vorrei darvi la ricetta perfetta per preparare un gelato al limone particolare, con una nota piacevolmente piccante resa dallo zenzero fresco: in questo modo otterremo un dessert digestivo e dissetante, perfetto per l’estate e per digerire un pasto particolarmente “impegnativo”! E vi prometto: niente ingredienti “strani” e difficili da reperire: solo acqua, zucchero, limone e zenzero!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:103,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la mantecatura; 8 ore di raffreddamento


55 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Gelati e sorbetti / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Gelato al Limone e Zenzero - Senza Panna

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Spremiagrumi
  • Colino
  • Gelatiera
  • Bilancina pesa alimenti
  • Sbucciaverdure
  • Casseruola
  • Frustino
  • Grattugia

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare lo sciroppo di base. Sbucciare un limone prelevando la parte gialla. In una casseruola, riunire l’acqua e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, unire lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Aromatizzare con abbondante scorza di limone e con la polpa grattugiata di zenzero fresco. Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.
  2. Con uno spremiagrumi, ricavare il succo dai limoni, dunque filtrarlo per eliminare la polpa ed i semi. Pesare il succo di limoni per ottenerne una quantità di 280 ml. Riporre il succo di limone in frigo per farlo raffreddare.
  3. Mischiare il succo di limone freddo allo sciroppo. Filtrare nuovamente per eliminare la scorza di limone e la polpa di zenzero.
  4. Versare la miscela nella gelatiera e lasciar mantecare per circa 30 minuti. Riporre il sorbetto (detto anche "gelato base acqua") in una vaschetta e lasciar consolidare in congelatore per un paio d’ore.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4-5 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Servire il gelato di limone e zenzero su bicchieri o coppette. Per una presentazione alternativa, consigliamo di servire il sorbetto con un bicchierino di liquore alla liquirizia.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Precisamente, si dovrebbe parlare di sorbetto (più che di gelato) al limone: questo perché la miscela è costituita solo da acqua e zucchero! In qualunque caso, questo dessert ghiacciato è favoloso  per l’estate, e si può consumare come digestivo o come merenda rinfrescante! Non perdetevi la ricetta ultra veloce del (Finto) Sorbetto di Limone!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Gelato al Limone e Zenzero è un alimento che fa parte del gruppo dei dessert al cucchiaio.
Ha un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati semplici (saccarosio). Lipidi e proteine sono marginali.
Non contiene colesterolo e le fibre sono irrilevanti.
Il Gelato al Limone e Zenzero è un alimento che, assunto con moderazione e saltuariamente, potrebbe far parte anche della dieta contro il sovrappeso. Non ha controindicazioni per l'ipercolesterolemia. E' meno consigliato in caso di diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerato dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non contiene lattosio e glutine, motivo per cui può essere inserito nella dieta per le relative intolleranze.
La porzione media corrisponde a circa 100g (100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 103.00 Kcal

Carboidrati: 27.30 g

Proteine: 0.10 g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito