Banana Split

Siete alla ricerca di un dessert golosissimo con gelato e frutta, scenografico ma nello stesso tempo facile da preparare in casa? Allora il “banana split” potrebbe essere un’idea: si tratta di un tipico dessert americano che, per la sua semplice bontà, ha conquistato il palato di tutto il mondo! Prepariamolo insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 1 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:190,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


21 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Gelati e sorbetti / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Piatto lungo da portata
  • Porzionatore di gelato
  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie misure
  • Sac à poche con beccuccio a stella

Preparazione

  1. Preparare il gelato alla fragola, il gelato al cioccolato e il gelato stracciatella. Per velocizzare i tempi, è possibile acquistare il gelato pronto.
  2. Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde, aggiungendo un paio di cucchiai di panna liquida.
  3. Montare la panna fresca rimanente con le fruste elettriche.
  4. Dedicarsi alla messa in forma del dessert. Sbucciare una banana, tagliarla longitudinalmente per ottenere due metà uguali. Disporre le due metà di banana in un piatto lungo, avendo cura di tenere le estremità vicine. Sistemare le tre palline di gelato sopra alla banana, l’una accanto all’altra. Cospargere la superficie del gelato con del cioccolato fuso e decorare con qualche ciuffetto di panna montata.
  5. Disporre tre amarene sciroppate sopra alla panna, ed ultimare con qualche goccia dello sciroppo e con granella di mandorle.

L’alternativa al caramello
In alternativa alle amarene sciroppate, è possibile utilizzare ciliegie candite. In questo caso, lo sciroppo di amarena può essere sostituito con salsa al caramello.

  1. Servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il Banana Split può essere modificato secondo i propri gusti: ad esempio, potete cambiare tipo di gelato (secondo me è delizioso con il gelato all'Amarena), gusto di topping o veganizzarlo utilizzando gelati alla frutta e panna vegetale!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito