Torta Rovesciata all’Ananas - Senza Uova e Senza Burro

Le torte delle nonne non hanno tempo, si sa, e sono sempre speciali! Ricordo che uno dei dolci preferiti di mia nonna era la torta rovesciata all’ananas: a dire la verità, mai mi sono attentata di riproporre questo dolce perché - indovinate un po’ - era una vera bomba di zucchero, burro e uova. Mai fino…ad ora: ho modificato la ricetta di nonna rendendola leggerissima! Scoprite la mia versione della torta rovesciata all’Ananas senza uova e senza burro!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:207,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura


101 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Teglia dal diametro di 24 cm
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Piatto da portata
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello oppure affetta - ananas

Preparazione

  1. Per prima cosa, foderare accuratamente una teglia rotonda dal diametro di 24 cm.
  2. Procedere con la pulizia dell’ananas: per scoprire come pulire l’ananas, clicca su QUESTO VIDEO. Tagliare l’ananas a fette.
  3. Preparare il caramello versando l’acqua e lo zucchero di canna in un pentolino. Mescolando di tanto in tanto, portare il caramello alla temperatura di 118-120°C. Per chi non dispone del termometro, rimuovere il caramello dal fuoco quando lo zucchero assume una consistenza densa. Quando il caramello è pronto, unire un cucchiaio di olio di semi.
  4. Versare velocemente il caramello bollente nella teglia, sopra alla carta da forno. Adagiare le fettine di ananas, collocandone una al centro e le rimanenti 5 o 6 a raggiera, evitando di sovrapporle. Sistemare le ciliegie candite al centro di ogni fetta di ananas, per rendere più bella e scenografica la torta.
  5. Preriscaldare il forno a 160°C.
  6. Preparare l’impasto. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed unire la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito per dolci ed il sale, dunque amalgamare con il succo di ananas, il rhum, l’olio e lo yogurt di ananas.
  7. Tagliare l’ananas a dadini ed unirli all’impasto.

L’idea alternativa
L’ananas si sposa molto bene con il cocco: chi ama questo accostamento, può sostituire lo yogurt all’ananas con uno al cocco ed il succo di ananas con il latte di cocco.
Il rhum può anche essere omesso oppure sostituito con il batida (liquore al cocco).

  1. Versare l’impasto sopra alle fette di ananas nella teglia e cuocere immediatamente a 160°C (ventilato) per 45 minuti.
  2. Quando il dolce è pronto, sfornarlo velocemente. Appoggiare un piatto leggermente bombato sopra alla teglia e, avendo cura di non scottarsi utilizzando dei guantoni o delle presine, capovolgere il piatto.
  3. Eliminare la carta da forno dalla superficie del dolce, lasciar intiepidire e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta è bellissima da vedere e deliziosa da mangiare… poi è superleggera, dunque si mangia senza troppi rimorsi! Potete personalizzarla secondo il vostro gusto, sostituendo le ciliegie candite con delle nocciole ed arricchendo l’impasto con nocciole tostate tritate! Sarà una vera delizia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito