Ultima modifica 23.01.2020
/5

Vi piace il sapore del miele nei dolci? A me fa impazzire, soprattutto quando abbinato a frutta secca! Così, ho pensato di preparare una torta rustica, perfetta da inzuppare: la torta di noci e miele.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Torta di Noci e Miele

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Coltello
  • Tagliere
  • Teglia a cerniera dal diametro di 20 cm

Preparazione

  1. Raccogliere le uova nel contenitore dello sbattitore elettrico, unire il miele, la scorza d'arancia e lavorare il composto per 5 minuti. A filo, unire olio e latte.

Lo sapevi che…
Il sapore del miele è molto forte e nel dolce si percepisce intensamente. Chi non ama il sapore del miele, può sostituirlo con 120 g di zucchero di canna.

  1. Tritare le noci grossolanamente, con il coltello.
  2. Mischiare la farina bianca con il trito di noci, aggiungere il sale, il lievito per torte, dunque unire il composto alla crema di uova al miele, lentamente.
  3. Foderare uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm con la carta da forno.
  4. Versare l'impasto nella teglia, livellare con una spatola e cuocere in forno a 160°C (modalità: ventilato) per 40 minuti o fino a quando l'interno risulterà asciutto.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo di utilizzare solo 30 ml di olio perché la torta è ricca di noci, a loro volta fonte di grassi buoni: non è necessario utilizzare il burro, né esagerare con l'olio.

  1. Sformare il dolce, lasciar intiepidire e ultimare, a piacere, con zucchero a velo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta di noci e miele è perfetta per la colazione: inzuppatela nel caffelatte e sentirete che delizia! Per una versione più golosa, potete aggiungere gocce di cioccolato oppure farcirla con una stuzzicante crema di cioccolato!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta di Noci e Miele è un alimento che appartiene al gruppo dei dolci.
Ha un apporto energetico medio-alto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio-alto valore biologico.
Contiene una buona dose di fibre e il colesterolo è significativo. Apporta glutine e lattosio; la quantità di istamina e alimenti istamino-liberatori non è particolarmente elevata (nonostante la presenza di noci, arance e albume).
La Torta di Noci e Miele non si presta al regime alimentare consuetudinario per il sovrappeso e per le patologie metaboliche, in particolare per il diabete mellito tipo 2, per l'ipertrigliceridemia e per l'obesità; anche in caso di ipercolesterolemia, in merito alla quota di colesterolo, è meglio non esagerare.
L'abbondanza di fibre potrebbe incrementare la motilità intestinale. E' da evitare in caso di celiachia e intolleranza severa al lattosio; non ha grosse controindicazioni per l'intolleranza all'istamina.
E' idonea alla filosofia vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media di Torta di Noci e Miele è di 30 g (circa 100 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 339 Kcal
  • Carboidrati: 41,7 g
  • Proteine: 8,7 g
  • Grassi: 16,4 g
    • di cui saturi: 2,33g
    • di cui monoinsaturi: 3,53g
    • di cui polinsaturi: 10,5 g
  • Colesterolo: 81,3 mg
  • Fibre: 1,9 g
Foto Torta di Noci e Miele

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto