Torta Margherita Integrale allo Yogurt

Oramai conoscete la mia cucina: amo stravolgere le ricette tradizionali apportando qualche modifica salutista. Oggi, sul banco esperimenti c’è la torta margherita: un dolce classico, ideale per essere farcito o consumato a colazione. Io però vi propongo la versione integrale e allo yogurt! Non perdetevela!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:236,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione ; 45 minuti per la cottura


78 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  2. Nel contenitore del frullatore, riunire lo yogurt alle fragole, lo zucchero di canna ed i tuorli. Lavorare il composto a crema per circa 5 minuti, aromatizzando con essenza di vaniglia.
  3. Nel frattempo, con la carta da forno, foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm e preriscaldare il forno a 160°C (ventilato).
  4. In una ciotola, mischiare la farina integrale e la fecola di patate con il lievito per torte e con il sale, dunque unire il composto alla crema di yogurt e uova. Aromatizzare con succo e scorza di limone: si otterrà una crema piuttosto densa.

Lo sapevi che…
La ricetta originale della torta margherita non prevede l’utilizzo dello yogurt, della farina integrale e del lievito: la lievitazione è assicurata dalla presenza degli albumi a neve. In questa versione, invece, suggeriamo di utilizzare un mix tra farina integrale e fecola di patate, e di aggiungere al composto dell’agente lievitate, che assicura una perfetta riuscita del dolce. Il lievito, in questo caso, è indispensabile perché la presenza di yogurt e fibra (della farina integrale) impedirebbe una lievitazione omogenea.

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo qualche goccia di succo di limone (stabilizzante).
  2. Unire gli albumi a neve all’impasto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per evitare di far afflosciare il composto.
  3. Distribuire la crema nella teglia e cuocere a 160°C per circa 40-45 minuti.
  4. Sfornare, lasciar raffreddare e servire cospargendo con zucchero a velo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta margherita allo yogurt non conosce stagioni ed è perfetta da consumare così com’è, al naturale (magari inzuppata nel tè o nel latte) oppure può essere farcita e destinata alle occasioni più importanti. La torta margherita può inoltre costituire la base per una golosa torta gelato: da provare in tutte le sue varianti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito