Torta al Limone con Prugne Secche

Cosa si mangia per colazione? Vi propongo una torta soffice al limone, arricchita con tante prugne secche e abbellita con fettine di mela! Un dolce speciale, facile da fare e personalizzabile in molti altri modi!

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 213,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Torta al Limone con Prugne Secche

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Teglia a cerniera dal diametro di 20 cm
  • Carta da forno
  • Coltello

Preparazione

  • Versare le uova e lo zucchero nel recipiente di uno sbattitore elettrico, aggiungendo la scorza di un limone: lavorare il composto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema spumosa.
  • Nel frattempo, sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili. Tagliare le prugne secche a pezzetti e rotolarle velocemente nella farina.

Il trucco giusto

Il passaggio di rotolare le prugne secche nella farina è utile per evitare che, una volta unite all'impasto, si depositino sul fondo della teglia. La farina che le avvolge le manterrà perfettamente amalgamate in tutto l'impasto.

  • Quando le uova e lo zucchero hanno assunto una consistenza spumosa, procedere aggiungendo gli altri ingredienti, alternando con farina, lievito, olio di semi di mais, succo di limone e latte. Aggiungere una presa di sale e continuare a mescolare l'impasto con le fruste elettriche.
  • A questo punto, aggiungere le prugne secche infarinate all'impasto, e versare il composto in una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm: livellare e ricoprire la superficie con le fettine di mela.
  • Infornare subito e cuocere a 160°C per 35-40 minuti, o fino a quando l'interno risulterà asciutto.
  • Sfornare, tagliare a fette e servire.


Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta al Limone con Prugne Secche è un alimento mediamente calorico che appartiene all'insieme dei dolci da forno.

L'energia è fornita principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I carboidrati sono principalmente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio e alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre di media entità. Contiene glutine e alcuni ingredienti con istamina (prugne secche) o istaminoliberatori (albume).

La Torta al Limone con Prugne Secche si presta alla maggior parte dei regimi alimentari; occasionalmente e nelle giuste quantità, anche a quelli per il sovrappeso e certe patologie del metabolismo. Non è pertinente nell'intolleranza al lattosio, al glutine e all'istamina (per i soggetti più sensibili). Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Torta al Limone con Prugne Secche è di circa 40-50 g (85-105 kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 213 Kcal

Carboidrati: 35,6 g

Proteine: 4,8 g

Grassi: 6,7 g

di cui saturi: 1,38g
di cui monoinsaturi: 2,33g
di cui polinsaturi: 3,03 g

Colesterolo: 66,5 mg

Fibre: 1,3 g

Ricette correlate