Torta Rovesciata alle Fragole in Padella

La parola chiave della ricetta di oggi è “praticità”: prepareremo una torta di fragole profumatissima, ideale per merende golose o colazioni romantiche, che definisco "pratica" perché cucineremo in padella! In soli 30 minuti spadelleremo un capolavoro di sofficità!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:210,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura


102 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella dal diametro di 24 cm con coperchio
  • Ciotola
  • Setaccio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Bastoncino da spiedini

Preparazione

  1. Pulire le fragole, tagliare il picciolo, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti.
  2. Raccogliere le fragole nella padella, aggiungere lo zucchero di canna ed il succo di mezzo limone. Accendere il fuoco e cuocere a fiamma media per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, preparare l’impasto della torta. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed aggiungere lo zucchero di canna. Mischiare con il latte, lo yogurt, l’uovo e l’olio di semi. Aromatizzare con succo e scorza di limone e con l’aroma alla vaniglia. Aggiungere un pizzico di sale ed il lievito per torte.

L’idea giusta
Per una versione alternativa e più ricca, consigliamo di utilizzare uno yogurt al cocco e di sostituire il latte di mucca con latte di cocco.
Per la versione vegana, si consiglia invece di utilizzare yogurt di soia (invece dello yogurt di mucca), latte vegetale e di sostituire l’uovo con una stessa quantità di yogurt vegetale. Anche la farina bianca può essere sostituita con farina integrale o con un altro sfarinato a piacere.

  1. Versare l’impasto sopra alle fragole, livellare con una spatola, coprire con il coperchio e cuocere lentamente per 20-25 minuti.
  2. Prima di rimuovere il dolce dalla padella, eseguire la “prova stecchino”: se, dopo aver infilato uno stuzzichino all’interno del dolce, questo risulta asciutto, significa che la torta è cotta a puntino.
  3. Appoggiare un piatto sopra alla padella e, con un gesto deciso, rovesciarla velocemente.
  4. La torta è pronta per essere servita. Si consiglia di lasciarla intiepidire e di portarla in tavola accompagnandola con zucchero a velo, marmellata di fragole calda o con crema chantilly.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La sofficità e la praticità del dolce vi conquisteranno! Chiaramente, potete cambiare tipo di frutta, sostituendo le fragole con pesche, prugne, uva o quant’altro vi detta la vostra fantasia! E se volete osare, abbinare la torta di fragole con una delicata crema al latte o con dello yogurt greco al miele.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito