Torta al Cocco e Banane

Il più delle volte, quando ci troviamo davanti ad un Pan di Spagna o ad una torta secca, ci facciamo mille domande per cercare l’abbinamento migliore di creme per la farcitura. Invece della classica crema pasticcera o della chantilly, vi propongo una farcitura delicata e particolare a base di cocco e banane. Non perdetela!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:205,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la cottura del dolce; 30 minuti per la farcitura e per la decorazione


70 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

per il Pan di Spagna veloce

Per la farcitura

Per la crema al cocco di copertura

Materiale occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Ciotola
  • Sbattitore elettrico
  • Setaccio
  • Spatola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Grattugia
  • Spatola
  • Sbucciaverdure
  • Coltello a seghetta
  • Filo di cotone

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione del Pan di Spagna veloce seguendo la ricetta descritta in QUESTA PAGINA.

Come preparare il Pan Di Spagna veloce
Lavorare a crema le uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale, il liquore vov e la scorza grattugiata di un limone. Nel frattempo, portare a bollore l’acqua. Quando l’acqua bolle, versarla a filo nella crema di uova. Amalgamare lentamente la farina bianca e la farina di riso (o un altro qualsiasi amido) alla crema di uova. Ultimare aggiungendo il succo di mezzo limone ed un pizzico di bicarbonato di sodio. Versare l’impasto in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm (foderata con la carta da forno) e cuocere in forno già caldo (ventilato) a 160°C per 25 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di tagliare il pan di spagna a dischi.

  1. Preparare la bagna per il pan di spagna: riscaldare il latte di cocco ed aromatizzarlo con i semi di vaniglia.
  2. Tagliare il pan di spagna freddo in tre dischi perfetti. Per agevolare l’operazione, si consiglia di tracciare con la punta di un coltello il perimetro dei dischi, per tagliarli poi con un filo da sarta. Passare il filo in cotone lungo l’intera traiettoria disegnata, dunque intrecciare le due estremità: il filo fungerà da lama e darà un taglio netto e preciso al dolce.
  3. Separare i tre dischi, appoggiando su un piatto la sezione di base.
  4. Inzuppare il primo disco di pan di spagna con la bagna raffreddata.
  5. Preparare la crema al cocco. In un frullatore a bicchiere, raccogliere la farina di cocco, l’acqua e lo yogurt greco. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema molto densa.
  6. Spalmare sulla base di pan di spagna metà crema al cocco, dunque ricoprire con la marmellata ai mirtilli o ai frutti rossi.
  7. Coprire la crema con un secondo strato di pan di spagna, inzuppare con la bagna e farcire con la rimanente crema al cocco. Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Sistemare ordinatamente le rondelle di banane sopra alla crema al cocco, dunque coprire con l’ultimo strato di pan di spagna ed inzupparlo con la bagna rimanente.
  8. Preparare la Crema di Ricotta al Cocco. Raccogliere la farina di cocco nel bicchiere di un frullatore, unire la ricotta fresca, l’acqua, il miele e frullare fino ad ottenere una crema.
  9. Montare la panna fresca con le fruste elettriche. Mischiare la crema di ricotta con la panna montata e distribuire il composto sopra alla superficie del dolce, spatolandolo anche lungo i bordi. Ultimare spolverizzando un cucchiaino di cacao sulla superficie e con delle fettine sottili di cocco.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Anche alla vista, questa torta è davvero molto carina! Ovviamente, la decorazione potete modificarla, arricchendola con perline colorate o scaglie di cioccolato. Per apprezzarne meglio il sapore, consiglio di consumare il dolce almeno 24 ore dopo la preparazione: sentirete che delizia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta al Cocco e Banane è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico significativo e fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi a medio e alto valore biologico. Il colesterolo e le fibre sono significativi.
La Torta al Cocco e Banane non si presta ai regimi alimentari per il sovrappeso e contro le malattie del metabolismo; è inappropriata sopratutto in caso di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia. Non si presta alla dieta per la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Soddisfa i criteri della dieta vegetariana ma non di quella vegana; si raccomanda di scegliere una ricotta prodotta con siero privo di caglio animale.
La porzione media è di circa 50g (100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 205.00 Kcal

Carboidrati: 27.20 g

Proteine: 4.50 g

Grassi: 9.40 g

di cui saturi: 7.43g
di cui monoinsaturi: 1.59g
di cui polinsaturi: 0.37 g

Colesterolo: 67.50 mg
Fibre: 2.00 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito