Rotolo alle Fragole Vegan

Fragole, crema pasticcera senza uova, cacao, farina di farro: ho tutto! Questi saranno gli ingredienti protagonisti di un dessert raffinato ed elegante: vi propongo il rotolo al cacao farcito con fragole e crema, il tutto preparato interamente con prodotti vegetali!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:- KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione della pasta; 30 minuti per la farcitura


41 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao Veg

Per la farcitura e per la decorazione

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Frustino
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente resistente ad alte temperature
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Sac à poche

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della pasta biscotto al cacao. Versare il latte di soia in una ciotola ed acidificare con l’aceto per far coagulare le proteine ed ottenere una consistenza più densa. Lasciar riposare per dieci minuti.
  2. In una ciotola, raccogliere tutti gli ingredienti secchi: farina di farro, amido di mais, zucchero di canna, bicarbonato di sodio, cremor tartaro, sale, gomma xantana (indispensabile), cacao amaro.

Per saperne di più…
La combinazione di cremor tartaro e bicarbonato di sodio è indispensabile per far lievitare la pasta biscotto al cacao vegan. In alternativa, è possibile utilizzare lievito per torte ad azione istantanea.
La gomma xantana è indispensabile per questa preparazione e non può essere sostituita: non essendoci le uova, infatti, è importante utilizzare lo xantano per riuscire ad arrotolare la pasta biscotto evitando che questa si rompa.

  1. Al centro delle polveri, unire l’olio di semi di mais, l’essenza di vaniglia ed il latte di soia coagulato con l’aceto. Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella densa.
  2. Spatolare l’impasto in una piastra da forno per ottenere un rettangolo dallo spessore di 1 cm. Infornare e cuocere la pasta biscotto vegan a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti.
  3. Sfornare e, immediatamente, rovesciare il biscotto su pellicola trasparente (resistente ad alte temperature), avendo cura di sigillare anche i bordi. Arrotolare la pasta biscotto iniziando dal lato corto e lasciar riposare in frigo fino a completo raffreddamento.
  4. Nel frattempo, pulire le fragole, rimuovere il picciolo, lavarle, tamponarle e tagliarle a piccoli pezzi. Riunire le fragole in una ciotola aggiungendo 40 g di zucchero di canna, il succo e la scorza di mezzo limone. Lasciar macerare.
  5. Preparare la crema pasticcera vegana. Versare 2/3 di latte di soia in una casseruola e scaldare dolcemente aggiungendo 40 g di zucchero di canna e l’essenza di vaniglia. Stemperare l’amido di mais nel latte di soia freddo rimanente ed unirlo al latte nel pentolino. Aggiungere un pizzico di curcuma con la scorza ed il succo di limone. Mescolare con il frustino fino a quando la crema addensa. Togliere dal fuoco, coprire con pellicola trasparente (a diretto contatto della crema) e lasciar raffreddare.
  6. Raccogliere la crema pasticcera vegana in una sac à poche senza beccuccio.
  7. Procedere con la farcitura della pasta biscotto. Dopo aver eliminato la pellicola che lo avvolge, srotolare parzialmente il rotolo. Inzupparlo con il liquido delle fragole e farcirlo con crema pasticcera vegana e fragole.

Il consiglio giusto
Nonostante la presenza della gomma xantana, la pasta biscotto vegana è comunque più fragile e delicata rispetto alla pasta biscuit tradizionale. Per questo motivo, consigliamo di non srotolare completamente la pasta, e di farcire il centro introducendo la sac à poche all’interno del rotolo.

  1. Decorare la superficie del rotolo con crema pasticcera, fragole e cospargere con cacao.
  2. Riporre in frigo per almeno un paio di ore prima di tagliare a fette e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Una volta rassodato in frigo, potete tagliare a fette il rotolo e passare le girelle nel cioccolato fondente! Otterrete così delle ottime merende per i vostri bambini! Chiaramente, potete modificare la farcitura, sostituendo la crema pasticcera vegana con panna vegetale o crema al cioccolato, secondo i vostri gusti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa della mancanza di alcuni valori nutrizionali degli ingredienti non è possibile stabilire accuratamente il profilo chimico della ricetta.
Il Rotolo alle Fragole Vegan è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Dovrebbe avere un apporto energetico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Non contiene colesterolo e le fibre dovrebbero essere abbondanti.
La ricetta del Rotolo alle Fragole Vegan potrebbe far parte di buona parte dei regimi alimentari.
Andrebbe consumata moderatamente in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non può essere utilizzata nella dieta contro la celiachia me è inadatta per il regime nutrizionale dell'intollerante al lattosio.
La porzione media potrebbe essere compresa tra 30 e 60g.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: - Kcal

Carboidrati: - g

Proteine: - g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito