Porridge di Quinoa - Vegan e Gluten Free

Sicuramente, il porridge di avena è il più famoso, tanto apprezzato da sportivi e salutisti per una colazione perfetta, saziante e nutriente! Il porridge d’avena si prepara, semplicemente, con fiocchi d’avena fatti cuocere velocemente nel latte addolcito ed eventualmente arricchito con frutta fresca o marmellata. Oggi apporteremo una modifica, rendendo il porridge vegano e gluten free: non perdetevi la mia versione con la quinoa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:92,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


35 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Ciotolina
  • Colino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Grattugia

Preparazione

  1. Raccogliere la quinoa in un colino e sciacquarla in acqua fresca per eliminare le saponine (sostanze naturalmente presenti nell’alimento, responsabili del retrogusto amaro).
  2. Versare il latte di soia e l’acqua in un pentolino, dunque portare a bollore.
  3. Quando il liquido bolle, versare a pioggia la quinoa sciacquata ed aggiungere un pizzico di sale e lo sciroppo di agave.

Le idee alternative
In alternativa al latte di soia è possibile utilizzare latte di mandorle o latte di riso. Lo sciroppo di agave può essere sostituito con semplice zucchero di canna e perfino la quinoa può essere sostituita con semi di miglio.

  1. Cuocere per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, unire degli acini di uva, aromatizzare con zenzero fresco grattugiato, essenza di vaniglia e scorza di limone, dunque continuare a cuocere per una decina di minuti.
  2. Servire il porridge di quinoa (caldo o tiepido) in coppette monoporzioni, decorando con acini di uva fresca e scaglie di mandorle.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Una versione ancora diversa? Sostituite la quinoa con il miglio oppure con un mix di amaranto, miglio e quinoa! Sostituite l’uva con lamponi, mirtilli, ribes od altra frutta a vostro piacere! Divertitevi a trovare il vostro porridge preferito: le colazioni diventeranno il pasto preferito della giornata!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito