Pesca Melba

Nella Londra degli anni Novanta dell’Ottocento, si esibì la cantante lirica Nellie Melba e lo Chef Francese Escoffier, in Suo onore, le dedicò un dolce speciale che venne presto apprezzato in tutto il mondo: sto parlando della pesca Melba, che oggi realizzeremo insieme! Dobbiamo preparare solo pesche, lamponi e un buon gelato alla vaniglia.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:104,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento dello sciroppo


37 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pesca Melba

Ingredienti

Per la pesca Melba

Per lo sciroppo

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coppette
  • Setaccio

Preparazione

  1. Preparare il gelato fiordilatte o alla vaniglia come descritto in QUESTO VIDEO. In alternativa, acquistare il gelato pronto.
  2. Congelare le coppette di vetro destinate alla messa in forma del dessert.

L’idea giusta
Congelando le ciotoline di vetro, sarà più facile realizzare una coppa esteticamente perfetta perché il gelato aderirà molto bene alle pareti congelate del contenitore.

  1. Dedicarsi alla preparazione dello sciroppo. In una casseruola, versare l’acqua e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, unire lo zucchero e mescolare fino a scioglimento. Immergere le pesche mature, coprire con il coperchio e far sobbollire il tutto per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar immersa la frutta fino a completo raffreddamento.
  2. Nel frattempo, preparare la salsa ai lamponi. In una padellina, raccogliere una parte di lamponi e 30 g di zucchero, dunque far cuocere lentamente per 5-6 minuti o fino a quando i lamponi si sono ridotti in purea. Setacciare la marmellata di lamponi attraverso un colino per eliminare i semini. Lasciar raffreddare.

Le idee alternative e veloci
Per velocizzare i tempi, è possibile sostituire le pesche fresche con pesche sciroppate e la salsa di lamponi con amarene sciroppate o con marmellata di frutti rossi.

  1. Prelevare le pesche (oramai fredde) dallo sciroppo, tagliarle a metà per rimuovere il nocciolo e sbucciarle. Lo sciroppo avanzato si può usare per realizzare macedonie.
  2. Procedere con la messa in forma della coppa. Rimuovere le coppette congelate dal freezer e realizzare una base con tre palline di gelato fiordilatte o alla vaniglia. Adagiare una mezza pesca (oppure due, in base alla grandezza della coppa) sopra al gelato, avendo cura di volgere la parte tagliata verso il gelato. Decorare con salsa di lamponi ed ultimare con qualche lampone fresco e con delle scaglie di mandorle leggermente tostate. A piacere, decorare con panna e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Oggi vi ho proposto la versione classica della Pesca Melba, ma potete ovviamente modificare la coppa secondo i vostri gusti: ad esempio, sostituire il gelato alla vaniglia con gelato Amarena, la pesca fresca con pesche sciroppate ed i lamponi con ciliegie o amarene sciroppate!  

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pesca Melba è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert freddi.
Ha un apporto energetico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono principalmente semplici, gli acidi grassi saturi, i peptidi ad alto e medio valore biologico.
Dovrebbe contenere poco colesterolo e molte fibre.
La ricetta della Pesca Melba potrebbe far parte di molti regimi alimentari. Andrebbe consumata sporadicamente e in porzioni moderate in caso di sovrappeso, iperglicemia o diabete mellito tipo 2, e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
Può essere utilizzata nella dieta contro la celiachia, ma non contro l'intolleranza al lattosio.
La porzione media potrebbe essere 100-150g (105-150)g.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 104.00 Kcal

Carboidrati: 17.60 g

Proteine: 1.50 g

Grassi: 3.60 g

di cui saturi: 1.94g
di cui monoinsaturi: 1.33g
di cui polinsaturi: 0.32 g

Colesterolo: 8.80 mg
Fibre: 1.20 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito