Ultima modifica 23.01.2020
/5

Purtroppo, lo stress, il lavoro e la vita frenetica ci fanno andare spesso in crisi… ma ci sarà pure una soluzione per risollevarci un po' l'umore! L'àncora di salvezza ci arriva giusta dal cioccolato, che oggi esalteremo in una delle sue forme più raffinate ed eleganti. Fonderemo dapprima il cioccolato bianco per plasmarlo in piccoli cestini; successivamente prepareremo una mousse al cioccolato fondente che ci servirà come farcitura. Scopriamo insieme ciò che ci occorre.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 371 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà abbastanza facile
  • Dosi per 8 persone
  • Preparazione
  • Costo medio
  • Nota 20 minuti per la preparazione dei cestini; 10 minuti per la mousse + il tempo di raffreddamento (1 ora e mezza totali)

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette Pasquali / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Pasticcini di cioccolato

Ingredienti

Per 8-10 cestini

Per la mousse

Materiale Occorrente

  • Pirottini in carta
  • Pentolino per il bagnomaria
  • Termometro per alimenti
  • Carta da frono e piastra per far sgocciolare i cestini
  • Pennelli per stendere il cioccolato
  • Sbattitore elettrico
  • Ciotolina per l'ammollo della colla di pesce
  • Sac à poche

Preparazione

  1. Per prima cosa temperare 100 g di cioccolato bianco insieme a 1 g di burro di cacao fondendo il tutto a bagnomaria alla temperatura di 48°C, per riportarlo successivamente a 25°C (si può velocizzare il processo di raffreddamento immergendo il pentolino del cioccolato in una bacinella con dell’acqua fredda, oppure aggiungendo ancora cioccolato a pezzi). Raggiunta quest’ultima temperatura, riscaldare nuovamente il cioccolato a bagnomaria fino a 29-30°C.

Perché modificare la temperatura del cioccolato?
Il cosiddetto temperaggio del cioccolato è una tecnica che consiste nell’alterazione della temperatura di fusione del cioccolato, in modo da ottenere un cioccolatino lucido, brillante, che si spezzi facilmente in bocca ma, nel contempo, che si sciolga dopo il primo morso.

  1. Versare il cioccolato bianco in una sac à poche usa e getta e praticare un piccolo foro. Sporcare la superficie di 8-10 pirottini di carta con il cioccolato fuso, aiutandosi eventualmente con un pennellino.
  2. Rovesciare i pirottini in una piastra foderata con la carta da forno e lasciar sgocciolare il cioccolato in eccesso.
  3. Lasciar raffreddare la piastra in frigo.
  4. Quando i pirottini si saranno completamente raffreddati, ripetere nuovamente l’operazione sciogliendo altrettanto cioccolato.

Perché è necessario spennellare nuovamente i pirottini con ancora cioccolato?
Altrimenti non si riuscirebbe ad estrarre il “cestino” dallo stampo: essendo il cioccolato troppo sottile, infatti, si scheggerebbe.

  1. Fin che il cioccolato si consolida, preparare la mousse. Per prima cosa, mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo, sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando sarà caldo, aggiungere anche la gelatina ammollata e ben strizzata. Aggiungere il cioccolato fondente e la gelatina al composto di uova e zucchero, e sbattere nuovamente con le fruste elettriche. Quando il tutto si sarà raffreddato, aggiungere la panna montata. Lasciar rapprendere la mousse alcuni minuti in frigorifero. Versare la crema in una sac a poche od in una siringa da pasticcere con il beccuccio a stella.
  2. Quando i cestini di cioccolato si saranno induriti, rimuoverli molto delicatamente dagli stampi in carta e farcire con la mousse al cioccolato (si consiglia di far riferimento al video).

Il consiglio in più
Se si desidera abbellire ancor più i cestini farciti, si possono impreziosire con decorazioni di cioccolato bianco: sarà sufficiente disegnare con la sac a poche riempita di cioccolato bianco alcune forme (es. girelle, zig-zag) su un foglio di carta da forno. Una volta lasciate raffreddare in frigorifero, queste si staccheranno facilmente dal foglio di carta oleata.

  1. Lasciar raffreddare almeno un’ora prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo un po' di fatica, ecco qui il magnifico risultato: in caso di emergenza crisi-asia-stress lavorativi, un pasticcino come questo è la medicina naturale più efficace che ci risolleva lo spirito! Parola di Personal Cooker.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I pasticcini al cioccolato sono alimenti di pasticceria dolce. In quanto tali, apportano elevate quantità di zuccheri semplici e di grassi, questi ultimi a prevalenza satura o idrogenati; anche il colesterolo (a causa della presenza del tuorlo d'uovo) contribuisce a determinare un profilo lipidico poco salutare ma, in fin dei conti, l'apporto energetico complessivo rapportato a una porzione media di 30-40g (110-150kcal), rende i pasticcini al cioccolato idonei a costituire uno snack occasionale per un regime NORMOcalorico in assenza di patologie del metabolismo.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 371 Kcal
  • Carboidrati: 50.30 g
  • Proteine: 4.90 g
  • Grassi: 18.10 g
    • di cui saturi: 13.80g
    • di cui monoinsaturi: 3.80g
    • di cui polinsaturi: 0.50 g
  • Colesterolo: 49.30 mg
  • Fibre: 2.40 g
Foto Pasticcini di cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto