Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova - Pan di Spagna da Arrotolare Vegan

Oggi ci aspetta una sfida in cucina: prepareremo la pasta biscotto al cacao (avete presente, no? Il pan di spagna da arrotolare, ideale per la preparazione di rotoli dolci). Fino a questo punto, mi direte, non c’è nulla di così difficile! Ma se vi dico che non utilizzeremo le uova, ovvero l’ingrediente indispensabile per ottenere una pasta biscuit? Ebbene, non perdetevi la veganizzazione della pasta biscotto al cacao!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:- KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura


46 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova - Pan di Spagna da Arrotolare Vegan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Frustino
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente resistente ad alte temperature

Preparazione

  1. Per prima cosa, versare il latte di soia in una ciotola ed unire un cucchiaio di aceto di vino o di mele. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno e lasciar riposare per una decina di minuti.

Lo sapevi che…
L’aceto (che può essere sostituito con succo di limone), non verrà percepito nel prodotto finale: la funzione è quella di coagulare le proteine del latte di soia per far addensare il liquido. La procedura ricalca, parzialmente, quella del tofu anche se, per preparare il formaggio di soia, si coagulano le proteine del latte utilizzando anche il calore, e la cagliata viene poi fatta sgocciolare attraverso un canovaccio.

  1. Nel frattempo, in una ciotola, raccogliere tutti gli ingredienti secchi: farina di farro, amido di mais, zucchero di canna, bicarbonato di sodio, cremor tartaro, sale, gomma xantana (indispensabile), cacao amaro.

Per saperne di più…
La combinazione di cremor tartaro e bicarbonato di sodio è indispensabile per far lievitare la pasta biscotto al cacao vegan. In alternativa, è possibile utilizzare lievito per torte ad azione istantanea.
La gomma xantana è indispensabile per questa preparazione e non può essere sostituita: non essendoci le uova, infatti, è importante utilizzare lo xantano per riuscire ad arrotolare la pasta biscotto evitando che questa si rompa.

  1. Al centro delle polveri, unire l’olio di semi di mais, l’essenza di vaniglia ed il latte di soia coagulato con l’aceto.
  2. Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella densa.
  3. Spatolare l’impasto in una piastra da forno per ottenere un rettangolo dallo spessore di 1 cm. Infornare e cuocere la pasta biscotto vegan a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti.
  4. Sfornare e, immediatamente, rovesciare il biscotto su pellicola trasparente (resistente ad alte temperature), avendo cura di sigillare anche i bordi. Arrotolare la pasta biscotto iniziando dal lato corto e lasciar riposare in frigo fino a completo raffreddamento.
  5. Rimuovere la pellicola trasparente aiutandosi con le forbici oppure con una lama. Farcire la pasta biscotto a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La cucina moderna stravolge quella tradizionale, senza gravare sul gusto finale! Questa pasta biscuit vegana è fantastica e vi garantisco che non si sgretola (imprevisto che spesso si può notare nella preparazione dei pan di spagna vegani). Ora non vi resta che decidere come meglio farcire questa base! Non perdetevi il video del rotolo alle fragole vegano!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa della mancanza di alcuni valori nutrizionali degli ingredienti non è possibile stabilire accuratamente il profilo chimico della ricetta.
La Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova è un alimento che appartiene al gruppo delle basi di pasticceria.
Dovrebbe avere un apporto energetico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Non contiene colesterolo e le fibre dovrebbero essere abbondanti.
La ricetta della Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova può essere inserita in buona parte dei regimi alimentari. Andrebbe consumata moderatamente in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non può essere utilizzata nella dieta contro la celiachia ma è adatta per il regime nutrizionale dell'intollerante al lattosio.
La porzione media come dessert varia in base alla alla farcitura utilizzata per la ricetta.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: - Kcal

Carboidrati: - g

Proteine: - g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito