Pancake alla Banana Senza Burro e Senza Glutine

Ultima modifica 20.04.2020
/5

Quando mi piace preparare la colazione con dolcetti alternativi! Ed oggi ho pensato di proporvi un classico americano, i pancakes, apportando però qualche piccola modifica: vedremo infatti la versione senza glutine, senza burro e senza zucchero (nell'impasto). Come alternative a questi ingredienti, utilizzeremo farina di riso, yogurt e banana! La ricetta è imperdibile: scopritela insieme a me.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Pancake alla Banana Senza Burro e Senza Glutine

Ingredienti

Per 7-8 pancakes:

Per servire:

Per la cottura:

Materiale Occorrente

  • Padella
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Forchetta
  • Paletta

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire la farina di riso, lo yogurt greco, il latte, un pizzico di sale, il lievito istantaneo ed un uovo.
  2. Sbucciare una grossa banana matura e schiacciarla con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungere la banana al resto degli ingredienti ed amalgamare il tutto.

Attenzione!
Questa ricetta è destinata anche - ma non solo - alle persone intolleranti al glutine: per questa ragione, si raccomanda di accertarsi che ogni ingrediente, in confezione, riporti il simbolo della spiga barrata (che accerta l'assenza di glutine).

  1. Scaldare una padella ed ungerla leggermente con poco olio.
  2. Con un cucchiaio, prelevare una parte di pastella e farla colare sulla padella calda, formando dei dischi.
  3. Cuocere i pancakes per un paio di minuti a fiamma moderata, rigirandoli spesso con la paletta per evitare di bruciarli.
  4. Servire i pancakes caldi, in accompagnamento a sciroppo d'acero e more.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Piacciono anche a voi i pancakes? Questi sono stati una vera scoperta per me: potete degustarli con marmellata, sciroppo d'acero oppure crema di nocciole! Nel canale potete trovare la versione light e la versione vegan: tutte da scoprire!

Così come i pancake proteici con albumi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Pancake alla Banana Senza Burro e Senza Glutine sono alimenti dolci con un apporto calorico piuttosto elevato, caratterizzato dalla prevalenza energetica dei carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi risultano sia semplici, sia complessi; gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi e le proteine a medio ed alto valore biologico. Le fibre paiono carenti e il colesterolo significativo.
Questo Pancake alla Banana è un alimento che si presta alla nutrizione del celiaco. Pur essendo una variante leggera della ricetta tradizionale, è comunque poco indicato nella dieta del soggetto in sovrappeso; devono consumarne porzioni moderate anche i diabetici. Contenendo lattosio, andrebbe evitato in caso di intolleranza specifica. E' da escludere nei regimi alimentari dei vegani, ma non da quelli dei latto ovo vegetariani.
La porzione media di Pancake alla Banana Senza Burro e Senza Glutine è di circa 60g (110kcal).
I valori nutrizionali a lato sono calcolati per 100 grammi di alimento privo di decorazione.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 184 Kcal
  • Carboidrati: 26.80 g
  • Proteine: 5.00 g
  • Grassi: 7.00 g
    • di cui saturi: 2.00g
    • di cui monoinsaturi: 3.40g
    • di cui polinsaturi: 1.60 g
  • Colesterolo: 76.50 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Pancake alla Banana Senza Burro e Senza Glutine

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto