Mousse al Cioccolato 2 Ingredienti - Vegan

Ricetta superveloce e d’effetto? Preparatevi a spalancare gli occhi per lo stupore: prepareremo una mousse al cioccolato che definirei MAGICA, senza burro, latte e uova! Ci serviranno solo due ingredienti (Cioccolato fondente e acquafaba) e 5 minuti di tempo!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:353,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 2 ore di riposo


74 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Mousse al Cioccolato 2 Ingredienti - Vegan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotola
  • Coppette
  • Sac à poche (facoltativo)
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato fondente con un coltello a lama lunga.
  2. Fondere il cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria. Lasciar intiepidire.
  3. Nel frattempo, versare l’acquafaba (acqua di cottura dei ceci) in un recipiente, inserire le fruste elettriche e lavorare la massa a neve ben ferma.

Che cos’è l’acquafaba?
L’acquafaba è il liquido di cottura dei ceci. Per un risultato ottimale, si consiglia di concentrare il brodo di cottura facendo evaporare l’acqua per 2-3 minuti a fiamma vivace.
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare il liquido che si trova nei ceci in scatola: in questo caso, tuttavia, si consiglia di preferire prodotti biologici e con pochi conservanti. A differenza dei legumi cotti in casa, il liquido dei ceci in scatola contiene una certa dose di sale, ma la quantità sarà comunque ridotta e non influirà negativamente sul risultato finale.
L’acqua dei ceci, sottoposta a lavorazione meccanica con le fruste, ha capacità montanti per la presenza di alcune particolari sostanze, chiamate saponine: a contatto con l’acqua, le saponine sviluppano una schiuma stabile e persistente.
A piacere, si può aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla massa: essendo ricco di vitamina C, il succo di limone favorisce la formazione della schiuma, stabilizzando il composto.

  1. Quando la massa è montata, unirla a cucchiaiate al cioccolato fuso, oramai tiepido, avendo cura di lavorare la mousse dall’alto verso il basso, con dolcezza.
  2. Trasferire il composto in frigo per un paio di ore.
  3. Raccogliere la mousse in una sac à poche e porzionare nelle coppette. A piacere servire con dei frutti rossi oppure con granella di nocciole.
  4. La mousse al cioccolato si conserva per 3 giorni, in frigo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La mousse al cioccolato è un dessert dal sapore intenso e coinvolgente, facile da preparare e vegetale 100%. Servitela in coppette, magari decorando con una spolverizzata di zucchero a velo e qualche fragola (il contrasto cioccolato-frutti rossi è un must intramontabile).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella delle Mousse al Cioccolato 2 Ingredienti – Vegan è una ricetta che appartiene al gruppo dei dessert.
Le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre poco significative.
La Mousse al Cioccolato 2 Ingredienti – Vegan è un alimento che si presta a molti regimi alimentari, eccezion fatta per la dieta contro il sovrappeso e l’ipercolesterolemia (a causa dell’abbondanza di grassi saturi).
Non contiene glutine e lattosio, per cui si presta alla dieta per la celiachia e l’intolleranza verso lo zucchero del latte.
E’ ammessa dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 20-40 g (70-140 kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 353.00 Kcal

Carboidrati: 38.00 g

Proteine: 3.90 g

Grassi: 21.60 g

di cui saturi: 13.57g
di cui monoinsaturi: 7.32g
di cui polinsaturi: 0.72 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 9.00 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito