Mele Cotte al Forno

In qualunque modo decidiamo di servirle, le mele ci garantiscono ottimi piatti: il gusto di questi frutti deliziosi non tradisce! Ma, di certo, per apprezzarne il sapore non serve seguire ricette complicate: basta un po’ di zucchero, una grattugiata di limone ed un pizzico di cannella per ottenere un dessert leggero e sano. Prepariamo insieme le mele cotte, al forno!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:61,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura


40 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Scavino
  • Colino
  • Grattugia
  • Teglia in pirex

Preparazione

  1. Lavare le mele (Golden o Stark), strofinandole con bicarbonato di sodio per eliminare tutte le impurità. Sciacquare accuratamente.
  2. Preriscaldare il forno a 200°C (ventilato).
  3. Asciugare le mele e, con un coltello, tagliare una fetta orizzontale all’altezza del picciolo. Togliere il torsolo dalla mela, dunque scavarne la polpa con l’aiuto di uno scavino oppure di un cucchiaio.
  4. Riunire la polpa delle mele - a dadini o a palline - in una ciotola ed irrorare con succo di mezzo limone. Aromatizzare a piacere con scorza grattugiata di limone e un cucchiaino di polvere di cannella. Aggiungere 30 g di zucchero di canna.
  5. Sistemare i “gusci” di mela in una pirofila e riempirli con la polpa aromatica. Coprire le mele farcite con la calotta precedentemente rimossa. Ultimare distribuendo un cucchiaio di zucchero di canna sulla superficie delle mele e versare mezzo bicchiere di acqua nella teglia. A piacere, aggiungere del liquore.
  6. Infornare e cuocere a 200°C (ventilato) per 35-40 minuti, fino a quando le mele saranno morbide. Di tanto in tanto, irrorare le mele con il sugo di cottura.

L’idea veloce
Per velocizzare i tempi, è possibile seguire un’altra procedura. Sarà sufficiente eliminare il torsolo dalle mele, sistemandole poi intere su una piastra. Aggiungere succo e scorza di limone, zucchero e cannella: infornare e cuocere a 200°C per 35-40 minuti.

  1. Sfornare e servire le mele cotte con il loro sughetto. Chi desidera, può accompagnare le mele cotte ad una pallina di gelato fiordilatte.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Le mele cotte in forno sono un dessert goloso e sano nello stesso tempo! Seguendo la medesima procedura, è possibile preparare le pere cotte! Chi desidera, può arricchire il ripieno con zenzero grattugiato fresco, scorza d’arancia e anice! Il risultato sarà impeccabile.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta delle Mele Cotte al Forno appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi, infine dalle proteine (questi ultimi due irrilevanti).
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a basso valore biologico.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo risulta assente.
Le Mele Cotte al Forno sono un piatto che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. La frequenza di consumo dev'essere sporadica e la porzione moderata in caso di: sovrappeso, iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Sono adatte alla dieta per il celiaco e per l'intollerante al lattosio.
Vengono accettate dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media (senza acqua di cottura) è di circa 150-200g (90-120kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 61.00 Kcal

Carboidrati: 15.50 g

Proteine: 0.20 g

Grassi: 0.20 g

di cui saturi: 0.07g
di cui monoinsaturi: 0.02g
di cui polinsaturi: 0.15 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 1.90 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito