Crespelle di Albumi Super-Proteiche

Desiderate caricarvi con una colazione povera di grassi e zuccheri, ma ricca di proteine? Che sia nello stesso tempo gustosa, saziante e alleata del benessere? Scegliete le crespelle proteiche con albumi: con la mia ricetta non potrete sbagliare!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:150,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


31 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Crespelle di Albumi Super-Proteiche

Ingredienti

Per 6-8 crespelle

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Padella in pietra o antiaderente dal diametro di 14 cm
  • Ciotola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Paletta

Preparazione

  1. In una ciotola, raccogliere la farina di avena, le proteine in polvere, lo zucchero di cocco e una presa di sale.

Qualche informazione in più…
In questa ricetta abbiamo utilizzato le proteine di soia (gusto neutro), ma si possono utilizzare altri tipi di proteine in polvere (es. proteine del siero del latte). Lo zucchero di cocco è un dolcificante naturale estratto dai fiori della palma del cocco: la sua particolarità consiste nel sapore (simile al caramello) e nel suo indice glicemico piuttosto basso (pari a 35). Lo zucchero di cocco dolcifica come il saccarosio, ma non causa sbalzi glicemici importanti.
Se non riuscite a trovare la farina di avena potete utilizzare semplici fiocchi d’avena passati nel frullatore e ridotti in polvere.

  1. Versare gli albumi nella ciotola con le polveri e amalgamare perfettamente per ottenere una pastella.
  2. Scaldare una padella in pietra o antiaderente fino a quando diventa rovente. Unire 1 cucchiaino di olio e.v.o. (solo nella prima cottura), versare un mestolino di pastella e cuocerla per un minuto per lato, avendo cura di rigirarla con una paletta solo quando avrà formato la pellicina dorata a contatto della padella.
  3. Togliere la crespella dal padellino e sistemare su un piatto. Ripetere questa procedura fino a terminare gli ingredienti: dalla seconda crespella in poi, si può evitare di ungere la padella con l’olio.
  4. Farcire le crespelle proteiche con burro d’arachidi e banane.

L’idea salata
Le crespelle proteiche si possono farcire con ingredienti salati, riducendo la dose di zucchero o eliminandola completamente.

  1. Le crespelle si possono conservare in frigo per 2 giorni, ben coperte con pellicola trasparente per evitare di farle arricciare o seccare.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi ho proposto le crespelle dolci per la prima colazione, ma potete utilizzare la stessa base per realizzare crespelle proteiche salate: ad esempio, farcitele con del salmone affumicato, qualche foglia di rucola e un velo di ricotta magra per trasformarle in un pasto salato completo!Provate anche i Pancakes proteici!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Crespelle di Albumi Super Proteiche sono alimenti che appartengono al gruppo dei dessert.
Hanno un contenuto energetico medio, fornito quasi in egual misura da carboidrati, proteine e lipidi.
I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), i peptidi presentano un alto valore biologico e gli acidi grassi sono in prevalenza monoinsaturi.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo assente.
Prive di lattosio, contengono invece alcune tracce di glutine (fornite dall’avena).
Le Crespelle di Albumi Super Proteiche si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari.
Non hanno controindicazioni per la dieta contro il sovrappeso e per quella delle patologie metaboliche, anche se, in caso di obesità, è buona norma non eccedere con la porzione.
Sono ammesse nel regime alimentare contro l’intolleranza al lattosio, mentre la loro pertinenza nella dieta del celiaco rimane da valutare con attenzione.
Vengono accettate dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
Hanno un contenuto di fibre tale che, nei soggetti più sensibili, può aumentare la peristalsi intestinale.
La porzione media di Crespelle di Albumi Super Proteiche, da consumare come spuntino pre- o post-allenamento, è di 100 g (circa 150 kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 150.00 Kcal

Carboidrati: 13.80 g

Proteine: 12.10 g

Grassi: 5.50 g

di cui saturi: 1.13g
di cui monoinsaturi: 2.96g
di cui polinsaturi: 1.40 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 1.80 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito