Chips di Mela in 10 Minuti

La mia missione da compere oggi è lasciarvi a bocca aperta preparando una ricetta favolosa con solo due ingredienti: mela e spezie a piacere. Dovremo procurarci solo un fornetto a microonde, un coltello (o una mandolina) ed un levatorsoli per preparare deliziose chips di mela. Quanto tempo ci servirà? Solo 10 minuti!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 48,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 2 minuti per la preparazione; 10 minuti circa per la cottura


57 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Chips di Mela in 10 Minuti

Ingredienti

Per circa 15 chips

Materiale occorrente

  • Mandolina o coltello
  • Levatorsoli
  • Setaccio
  • Microonde

Preparazione

  1. Lavare accuratamente una mela (es. Golden o Pink Lady), staccare il picciolo e rimuovere il torsolo utilizzando l'apposito strumento: in questo modo, si otterrà una mela forata.
  2. Tagliare la mela a fettine sottilissime, avendo cura di mantenere il buco (ottenuto dalla rimozione del torsolo) al centro di ogni sezione. Per un risultato ottimale, si consiglia l'utilizzo della mandolina.
  3. Disporre le fettine di mela sul piatto girevole del microonde, evitando di sovrapporle.
  4. Cuocere le fettine di mela per 5 minuti alla potenza di 800-850W, rigirandole di tanto in tanto. Abbassare la potenza a 450 W e cuocere per un altro minuto. Girare ancora le fettine di mela e cuocere a 300-350W per altri 5 minuti, o fino a quando le chips avranno assunto una consistenza solida ed un aspetto disidratato.

Attenzione!
Per ottenere chips di mela croccanti ed avere la garanzia di una cottura uniforme, si consiglia di tagliare il frutto a fette sottilissime e regolari.
Il tempo di cottura esatto dipende dal tipo di mela, dallo spessore delle fettine e dalla potenza del proprio microonde.
Si raccomanda di controllare spessissimo il grado di cottura delle chips e di rigirarle più volte per evitare di farle bruciare.

  1. Lasciar raffreddare le chips di mela: il raffreddamento favorirà il consolidamento della struttura delle chips e le renderà croccanti.
  2. Spolverizzare le chips di mela con spezie a piacere (es. cannella o cacao), oppure consumarle al naturale.
  3. Le chips di mela si conservano per 4-5 giorni, fuori frigo, al riparo dall'umidità.


Il commento di Alice - PersonalCooker

È incredibile come il microonde possa aiutarci in cucina per preparare goloserie! Questi sono snack da sgranocchiare ovunque e in qualsiasi momento; in più sono leggeri e possono costituire una merenda valida, alternativa e sana per i bambini!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Chips di Mela sono alimenti che appartengono al gruppo dei dessert o degli snack casalinghi.
Hanno un apporto energetico moderato, fornito prevalentemente dai carboidrati semplici (fruttosio); proteine e lipidi risultano trascurabili.
La quantità di fibre pare soddisfacente, mentre il colesterolo è assente.
Le Chips di Mela sono un prodotto che si presta a qualunque tipo di regime alimentare, anche se per i soggetti in sovrappeso ed iperglicemici è consigliabile utilizzare porzioni più moderate. Risultano idonee alla dieta per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia.
Sono adatte all'alimentazione del vegetariano e del vegano.
La porzione media di Chips di Mela (come snack) è di circa 200g (95kcal).
NOTA BENE: i valori nutrizionali a lato sono riferiti a 100 grammi di mele crude
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 48 Kcal

Carboidrati: 12.80 g

Proteine: 0.30 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.02g
di cui monoinsaturi: 0.01g
di cui polinsaturi: 0.04 g

Colesterolo: 0.00 mg
Fibre: 1.30 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate