Cheesecake di Avocado

Avete voglia di un'inedita esperienza di gola? Allora rimanete inchiodati allo schermo ed alzate il volume delle casse: sto per preparare una cheesecake a dir poco favolosa, con crema esotica di avocado e gelatina di more. Sarà un'esplosione di gusto ad ogni morso!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 219,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento


83 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Cheesecake di Avocado

Ingredienti

Per la base

Per la gelatina

Per la crema

Materiale occorrente

  • Stampo ad anello dal diametro di 16 cm
  • Matterello
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Padella
  • Setaccio
  • Frullatore
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Riunire i biscotti secchi al cioccolato in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole aiutandosi con il matterello. Raccogliere le briciole di biscotto in una ciotola, dunque unire il latte ed amalgamare il tutto con le mani: si dovrà ottenere una consistenza briciolosa.
  2. Versare il composto sulla base dell'anello e livellare con il dorso di un cucchiaio. Lasciar rassodare la base in frigo.
  3. Nel frattempo, preparare il primo strato della cheesecake (crema al formaggio). Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  4. Tagliare un avocado maturo a metà, longitudinalmente. Rimuovere il nocciolo, aiutandosi eventualmente con un coltello. Sbucciare ogni metà di avocado e ricavarne la polpa.

Il consiglio ok
Per ottenere un risultato eccellente, l'avocado dovrebbe essere molto maturo. Per comprendere il giusto grado di maturazione, è sufficiente schiacciare la buccia con delicatezza: se il dito affonda leggermente, significa che l'avocado è maturo al punto giusto.

  1. Tagliare la polpa di avocado a dadini. Riunire la polpa di avocado in un frullatore, aggiungendo la scorza di limone, il succo di una metà e l'essenza di vaniglia.
  2. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto che ricorda la consistenza della panna.
  3. Mischiare la panna di avocado così ottenuta con il formaggio spalmabile, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo.
  4. Sciogliere la colla di pesce nel microonde aggiungendo due cucchiai di latte. Versare la colla di pesce sciolta nella crema di formaggio e avocado.
  5. Rimuovere la base di biscotto dal frigo e riempire l'anello con la crema all'avocado. Lasciar rapprendere in frigo per circa un'ora.
  6. Quando la crema si è rassodata, dedicarsi alla preparazione della copertura di more. Ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda. In una padella, riunire le more (congelate, in questo caso) e cuocere a fiamma vivace insieme allo zucchero ed al succo di limone per 5 minuti, mescolando spesso fino ad ottenere una sorta di marmellata.
  7. Quando la marmellata di more è pronta e sciolta, unire il foglio di colla di pesce, ammorbidito e strizzato dall'acqua di ammollo.
  8. Passare la marmellata di more attraverso un colino per eliminare i semini. Lasciar intiepidire per una decina di minuti.
  9. Rimuovere la cheesecake dal frigo, coprire con la salsa di more, livellare e riporre ancora in frigo per favorire il consolidamento. Lasciar raffreddare per almeno un'ora: per velocizzare i tempi, è possibile lasciare la torta in congelatore.
  10. Tagliare la cheesecake fredda (ma non congelata) a fette e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Direi che questa è una cake da lode: il gusto e la consistenza rendono la cheesecake davvero speciale! Se non gradite la gelatina di more, potete sostituirla con semplice marmellata ai frutti rossi: provatela, ne rimarrete entusiasti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cheesecake di Avocado è un alimento che rientra nella categoria dei dessert.
Ha un apporto energetico medio, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi tendenzialmente semplici e i peptidi a medio ed alto valore biologico.
Il colesterolo è scarso, mentre le fibre sono abbondanti.
La Cheesecake di Avocado non si presta a tutti i regimi alimentari. E' infatti sconsigliata in caso di sovrappeso ed intolleranza al lattosio. Non è consigliato in caso di celiachia (a meno che non si utilizzino biscotti secchi senza glutine), e non soddisfa i criteri del regime alimentare vegano e vegetariano (si tenga in considerazione la presenza di colla di pesce, ricavata dai suini).
La porzione media di Cheesecake di Avocado, se utilizzata come spuntino, è di almeno 40-60g (85-130kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 219 Kcal

Carboidrati: 25.10 g

Proteine: 4.40 g

Grassi: 11.50 g

di cui saturi: 3.75g
di cui monoinsaturi: 6.19g
di cui polinsaturi: 0.92 g

Colesterolo: 12.90 mg
Fibre: 2.10 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate