Centrifugato Antiossidante alla Zucca

La zucca è una vera delizia: cotta a vapore, al forno, fritta o nei dolci, dona una marcia in più ai piatti! Ma non avete mai pensato di apprezzarla cruda, sottoforma di succo? Oggi prepareremo un centrifugato in pieno stile autunnale, in cui la zucca rappresenta l’ingrediente protagonista!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:45,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


14 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Funzionali / Ricette Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Centrifuga
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere

Preparazione

  1. Mondare la zucca: lavare la scorza, asciugarla e tagliare la zucca a metà. Scavarne l’interno eliminando i filamenti ed i semi, dunque decorticare la zucca aiutandosi con un coltello affilato. Ridurre la polpa di zucca a dadini piccoli.

Qualche informazione sulla zucca…
La zucca è un alimento ipocalorico perché ricca di acqua e povera di grassi e proteine. La polpa è ricca di carotenoidi, vitamina A e vitamina C; tra i minerali, una nota di merito spetta a fosforo, potassio e magnesio. La zucca è molto digeribile, e vanta proprietà diuretiche, lassative e digestive.

  1. Lavare la mela e tagliarla a pezzetti: la buccia può essere conservata se la mela è biologica.
  2. Azionare la centrifuga o l’estrattore di succhi, inserendo i dadini di zucca, i pezzi di mela e, a piacere i semi di anice precedentemente ammollati, un pezzo di radice di zenzero ed un pezzo di curcuma fresca.
  3. Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento e consumare subito.

Lo sapevi che…
Il principio attivo del pepe nero è la piperina, utilissima in questo caso per migliorare l’assorbimento della curcumina presente nella curcuma. La curcuma è una radice tuberizzata, nota per le sue innumerevoli proprietà: antiossidanti, antiartritiche, antinfiammatorie e potenzialmente antitumorali.
Come alternative alla curcuma fresca è possibile utilizzare un cucchiaino di curcuma in polvere.

  1. Per apprezzare al meglio il sapore del centrifugato e giovare appieno dei principi attivi, si consiglia di consumarlo immediatamente.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Prendersi una pausa pomeridiana sorseggiando un prezioso centrifugato come questo è un’ottima abitudine per prendersi cura del proprio benessere! Per una versione più golosa, provare a centrifugare del caco oppure aggiungete una manciata di nocciole insieme ad un cucchiaino di cacao in polvere!  

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito