Cannoncini alla Crema

La vostra golosità non ha limiti? Oggi li oltrepasseremo deliziando il palato con dei cannoncini da favola: abbiamo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia e di una crema di farcitura, quella che gradiamo per un risultato da veri pasticceri!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:405,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura


24 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Per 18-20 cannoncini

Materiale occorrente

  • Coni in acciaio oppure carta da forno
  • Pennello
  • Rotellina taglia pasta
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Sac à poche
  • Ciotola

Preparazione

  1. Preparare la sfoglia e stenderla con il matterello per ottenere un rettangolo. In alternativa, acquistare la pasta sfoglia pronta.
  2. Tagliare la pasta sfoglia a strisce larghe 1 cm.
  3. Sgusciare un uovo e lavorarlo energicamente con una forchetta. Pennellare la superficie della sfoglia con l’uovo sbattuto, dunque ricoprire la pasta con zucchero semolato o zucchero di canna.
  4. Imburrare e infarinare 15 coni in acciaio, oppure pennellare la superficie con lo staccante per teglie.

Il consiglio giusto
Se non avete i coni in acciaio, potete costruirli con la carta da forno; in alternativa, arrotolate strisce di carta da forno in modo da creare dei cilindri, dunque sigillate i bordi con una pinzatrice. In questo modo otterrete dei cannoli di sfoglia aperti nelle due estremità.

  1. Avvolgere ogni striscia di sfoglia sul cono, iniziando dalla parte più stretta verso la base della formina: in questa fase, è importante sovrapporre leggermente i bordi della sfoglia per ogni giro, allo scopo di evitare la formazione di fori.
  2. Disporre i cannoncini di sfoglia su una placca foderata con la carta da forno e cuocere a 200°C (modalità: statico) per circa 20 minuti o fino a doratura.
  3. Lasciar raffreddare completamente, dunque sformare i cannoncini dai supporti in acciaio, facendo attenzione a non romperli.
  4. Raccogliere la crema pasticcera in una sac à poche con beccuccio lungo e farcire i cannoncini.
  5. Ultimare a piacere distribuendo della granella di mandorle, nocciole o pistacchi sulla crema che sporge dal cannoncino.

Lo sapevi che…
Per apprezzare la croccantezza della sfoglia, è consigliabile farcire i cannoncini poco prima di servirli agli ospiti. Infatti, se li farcite per tempo, la sfoglia tenderà ad assorbire l’umidità della crema e, al palato, apparirà molliccia!

  1. Per una conservazione più lunga, potete decidere di congelare i cannoli anche se, in quel caso, dopo averli scongelati perderanno la loro croccantezza.


Il commento di Alice - PersonalCooker

I cannoncini alla crema sono perfetti da servire agli ospiti alla fine di un pasto, ma riscuotono sempre successo anche per una merenda golosa. Farciteli con ripieni diversi: sono ottimi anche con una crema dolce di ricotta o con semplice crema Chantilly!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito