Budino alla Liquirizia contro Tosse e Acidità di Stomaco

Tosse e acidità di stomaco? Uniamo l’utile al dilettevole preparando un rimedio casalingo: la liquirizia dà sollievo alla tosse e costituisce uno scudo per le pareti dello stomaco. Utilizziamola per preparare un gustoso budino!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:49,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento


42 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Budino alla Liquirizia contro Tosse e Acidità di Stomaco

Ingredienti

Per 2 budini

Materiale occorrente

  • Bicchieri o stampi per budino
  • Pentolino
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frullatore

Preparazione

  1. Frullare i tronchetti di liquirizia pura nel frullatore per ottenere una polvere. In alternativa, acquistare la polvere di liquirizia pronta: si può trovare in erboristeria.

La scelta della liquirizia
La liquirizia è l’ingrediente protagonista di questa ricetta. Infatti, grazie alle proprietà espettoranti e mucolitiche, costituisce un ottimo rimedio alla tosse. Inoltre, agendo positivamente a livello gastrico, è indicata per il trattamento della gastrite e dell’acidità di stomaco perché agisce come antispastico della muscolatura liscia dello stomaco. Le mucillagini presenti nella radice di liquirizia aiutano a porre rimedio all’acidità di stomaco ed effettivamente la liquirizia produce un effetto inibente e diretto sul bruciore di stomaco.
Ricordiamo brevemente che la liquirizia è sconsigliata in caso di ipertensione.

  1. In un pentolino, versare il latte di riso, aggiungere la liquirizia, il fruttosio e la polvere di agar agar: mescolare accuratamente con il frustino e portare a bollore, avendo cura di continuare a mescolare.

Lo sapevi che…
La scelta degli ingredienti non è casuale. L’agar agar, utilizzato come addensante per il budino, è indicato per contrastare l’acidità di stomaco: le mucillagini presenti agiscono come antiacido naturale.
Il fruttosio è preferibile rispetto allo zucchero perché possiede un indice glicemico più basso: ricordiamo brevemente che i carboidrati come lo zucchero ed il miele hanno un indice glicemico alto e possono provocare difficoltà digestive.
Il latte di riso può essere sostituito con altri tipi di bevande vegetali (es. latte di mandorla): il latte di riso è facilmente digeribile, dunque consigliato per contrastare l’acidità di stomaco.

  1. Quando il composto bolle, versarlo negli stampi per budino oppure in bicchieri, dunque lasciar raffreddare per un’ora.
  2. Il budino di liquirizia è pronto.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il budino di liquirizia rappresenta un palliativo per contrastare l’acidità di stomaco e non va inteso come cura alternativa! Vi raccomando di seguire un’alimentazione sana e leggera, limitando al massimo alcolici, cibi ricchi di sale, bibite gassate, alimenti troppo freddi, cibi ricchi di proteine stracotti, carne e pesce crudi, cibi ricchi di connettivo e cibi grassi che rallentano la digestione e aumentano il tempo di permanenza del cibo nello stomaco.Per i problemi di tosse, preparate in casa lo sciroppo di liquirizia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Budino alla Liquirizia contro Tosse e Acidità di Stomaco è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert al cucchiaio.
Ha un apporto energetico basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e per finire dalle proteine (insignificanti).
I glucidi sono prevalentemente semplici e gli acidi grassi insaturi.
Le fibre sono presenti in quantità elevate, mentre il colesterolo pare assente.
Il Budino alla Liquirizia contro Tosse e Acidità di Stomaco è pertinente anche nella dieta per il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
Si presta alla dieta per la celiachia e l'intolleranza al glutine.
E' pertinente alla filosofia latto ovo vegetariana e a quella vegana.
La porzione media ome spuntino è di 100g (circa 50kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 49.00 Kcal

Carboidrati: 9.00 g

Proteine: 0.90 g

Grassi: 1.30 g

di cui saturi: 0.43g
di cui monoinsaturi: 0.60g
di cui polinsaturi: 0.29 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 2.00 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito