Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti

Immaginiamo di trovarci in questa comunissima situazione: dopo cena, gli amici ci chiamano per farci un saluto, abbiamo finito dolcetti e biscotti da offrire, così come abbiamo terminato uova e burro per preparare una torta veloce! Inoltre i negozi sono chiusi di sera: come fare? Cosa offrire loro? La soluzione è semplice: prepariamo dei biscotti frollini al microonde: velocissimi, pronti in 8 minuti (cottura compresa)!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:376,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 3 minuti per la preparazione; 5 minuti per la cottura


83 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti

Ingredienti

Ingredienti per 20 biscotti

Materiale occorrente

  • Taglia biscotti rotondo dal diametro di 5 cm
  • Matterello
  • Carta da forno
  • Piatto da microonde
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme alla fecola di patate, allo zucchero a velo, al cacao amaro e al lievito per torte. Mischiare le polveri, unire un pizzico di sale, dunque aggiungere il latte vegetale e l’olio di semi di mais: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla.

Le alternative ok
In alternativa alla farina bianca è possibile utilizzare farina integrale o di farro; l’amido di patate (fecola) può essere sostituito con maizena o con farina di riso.
Lo zucchero a velo può essere sostituito con zucchero di canna, preferibilmente tritato per ottenere una polvere più fine: lo zucchero a velo (bianco o di canna) è utilizzato per rendere la frolla più vellutata e morbida.
In questa ricetta suggeriamo di utilizzare l’olio di semi di mais, ma è possibile scegliere un altro qualsiasi tipo di olio, fatta eccezione per l’olio di oliva, dal sapore troppo intenso.

  1. Sistemare la pasta frolla al cacao sopra alla carta da forno (per facilitarne la stesura), dunque stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri di spessore.
  2. Con uno stampino taglia biscotti dalla forma a piacere (noi abbiamo utilizzato uno stampo rotondo dal diametro di 5 cm), realizzare le sagome e disporle sul piatto da microonde foderato con la carta da forno.
  3. Cuocere nel microonde a 750-800W per 5-6 minuti, avendo cura di girare i biscotti un minuto prima del termine della cottura.

Nota bene
Appena terminata la cottura, i biscotti appariranno morbidi ma, raffreddandosi, questi assumeranno una consistenza più croccante. Chi desidera ottenere dei biscotti più morbidi, può ridurre i tempi di cottura di 1 minuto oppure diminuire la potenza a 500W.
Chi non ama la cottura nel microonde, può cuocere i biscotti in forno a 160°C ventilato per 12-15 minuti.

  1. I biscotti al microonde sono pronti: chi desidera, può servire i dolcetti con una spolverizzata di zucchero a velo. I biscotti si conservano per una settimana, in un sacchetto di plastica.


Il commento di Alice - PersonalCooker

I biscotti al microonde sono perfetti da servire insieme ad una bella tazza di tè o di latte. Per una versione più golosa, consiglio di farcire i biscotti con un cucchiaino di crema alla nocciola o, se vi piacciono i contrasti, con un cucchiaino di marmellata di albicocche.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde sono alimenti che appartengono al gruppo dei dolci.
Hanno un apporto calorico elevato. Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati, poi dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono principalmente polinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate.
I Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde non si prestano particolarmente alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
Non sono adatti al regime nutrizionale del celiaco ma si prestano alla dieta per l'intolleranza al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 20-40g (circa 75-150kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 376.00 Kcal

Carboidrati: 59.90 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 14.40 g

di cui saturi: 2.40g
di cui monoinsaturi: 4.18g
di cui polinsaturi: 7.85 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 2.00 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito