Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova

Stasera avrò amici a cena e, come antipasto, vorrei preparare una torta salata… così eviterò di far aspettare troppo i miei ospiti affamati. Ecco, curiosando tra i vari libri di cucina ho trovato quasi sempre torte salate con pasta sfoglia o con altre basi cariche di grassi. Per fortuna, proprio pochi giorni, fa ho preparato una pasta brisè light, senza burro: nulla di meglio per la torta salata vegetariana che ho in mente. Scopriamo subito cosa ci occorre!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 135,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione e la cottura delle verdure + 30 minuti per la cottura della torta salata


42 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova

Ingredienti

Per 250 g circa di pasta brisè LIGHT

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello
  • Sbuccia verdure
  • Padella antiaderente oppure in pietra con relativo coperchio
  • Teglia da forno dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Cucchiai di legno
  • Ciotola capiente
  • Affettaverdure

Preparazione

  1. Lavare accuratamente le verdure, dunque sbucciarle con l’apposito strumento.
  2. Ridurre le carote e le zucchine in fette molo sottili, aiutandosi eventualmente con l’apposito affettaverdure.
  3. Mettere a scaldare una padella antiaderente od in pietra: quando sarà molto calda, versare un goccio d’olio extravergine d’oliva e far rosolare le carote per alcuni minuti.
  4. Dopo 3-4 minuti, aggiungere anche le rondelle di zucchine, farle rosolare e procedere la cottura per una decina di minuti. Aggiustare di sale e di pepe.

Perché versare le carote prima delle zucchine?
Le carote e le zucchine richiedono tempi di cottura lievemente differenti: per evitare che le carote rimangano eccessivamente croccanti, si consiglia appunto di farle cuocere alcuni minuti in più rispetto alle zucchine.

  1. Nel frattempo, stendere con il matterello la pasta brisè su un piano leggermente infarinato oppure direttamente sulla carta da forno. Rivestire una teglia dal diametro di 24 cm con la pasta brisè.

Lo sapevi che…
È possibile preparare velocemente la pasta brisè in casa risparmiando calorie e denaro. Infatti, questa ricetta prevede l’utilizzo della pasta brisè light, realizzata senza burro. Per una teglia dal diametro di 24 cm, le dosi di pasta brisè sono: 150 g di farina bianca di tipo 00, 50 g di yogurt bianco naturale, 30 ml di olio di semi di mais, 10 ml circa di acqua ed un pizzico di sale. Per facilitare la stesura dell'impasto, si consiglia di far riposare la pallina di pasta brisè in frigorifero per almeno 30 minuti.

  1. Quando le verdure si saranno ammorbidite, versare zucchine e carote in una ciotola ed unire la ricotta ed il formaggio grana grattugiato: non è necessario aggiungere l’uovo perché la ricotta funge da perfetto legante.
  2. Spezzettare grossolanamente le sottilette e distribuirle sulla pasta brisè. Riempire la base con il composto di verdure e formaggio, dunque ripiegare i bordi della pasta brisè verso l’interno.
  3. È possibile abbellire la torta salata realizzando una sorta di “corona” di verdure lungo i bordi della pasta brisè.
  4. Infornare la torta salata a 180°C per 30 minuti.
  5. Lasciar intiepidire e servire la torta salata tagliata a fette.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta salata è perfetta da servire come antipasto, sia calda appena sfornata, sia fredda… anzi vi dirò che quasi quasi mi piace di più il giorno dopo perché la pasta diventa più morbida e si arricchisce di gusto. Seguitemi ancora: io vi aspetto sempre su My-personaltrainerTv.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Salata con Zucchine e Carote – Senza Uova è un alimento particolarmente leggero, soprattutto se contestualizzato nella sua categoria di appartenenza. Oltre a vantare un apporto energetico moderato, questa preparazione contiene pochissimi grassi saturi e colesterolo, aspetto che la rende idonea al regime alimentare contro l'ipercolesterolemia. La porzione media di Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova è di circa 80g (110kcal) come antipasto e 250-300g (340-405kcal) come piatto unico.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 135 Kcal

Carboidrati: 13.60 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 6.90 g

di cui saturi: 2.50g
di cui monoinsaturi: 2.70g
di cui polinsaturi: 1.70 g

Colesterolo: 10.00 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate