Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova E Senza Burro

Quante volte noi donne ci siamo chieste: “Cosa posso cucinare oggi per pranzo?”. Basta con la solita pastasciutta al pomodoro o con la classica minestrina leggera! È tempo di cambiare e di preparare piatti sfiziosi ma naturalmente leggeri. Così vi propongo oggi una torta salata leggerissima e molto particolare con quinoa e funghi trifolati: cuciniamola insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 256,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 50 minuti per la cottura


0 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova E Senza Burro

Ingredienti

Per la pasta brise' light

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Spianatoia
  • Bilancia pesa alimenti
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Teglia quadrata oppure rotonda
  • Cucchiaio di legno
  • Pentola per cuocere i funghi
  • Mixer ad immersione
  • Matterello

Preparazione

Nota bene
In questa ricetta abbiamo utilizzato dei funghi freschi misti (porcini, champignon e finferli). Per preparare degli ottimi funghi trifolati, iniziare con un'accurata pulizia: clicca su QUESTO VIDEO per scoprire come pulirli facilmente. Si raccomanda di non lavarli in acqua perché i funghi, comportandosi come una spugna, tendono ad assorbire molta acqua.
Per velocizzare i tempi è comunque possibile acquistare dei funghi surgelati oppure funghi trifolati già pronti.

  1. Preparare la pasta brisè light come riportato in QUESTO VIDEO. In alternativa, è possibile utilizzare pasta sfoglia oppure pasta fillo già pronta.
  2. Sciacquare con cura la quinoa in acqua fredda corrente: quest'operazione preliminare è importante per rimuovere alcune sostanze amarotiche (saponine) contenute nei semi di quinoa.

Per saperne di più…
La quinoa è uno pseudo-cereale che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. In cucina si può utilizzare come ottimo sostituto del riso, del miglio e del cous cous.

  1. Bollire la quinoa in acqua (proporzioni: 1 parte di quinoa/2 parti di acqua), aggiungendo un filo d'olio per evitare di far appiccicare i semi. La quinoa dovrà cuocere 15 minuti.
  2. Tritare grossolanamente i funghi trifolati in un mixer ad immersione.
  3. Scolare la quinoa e versarla in una ciotola. Aggiungere la robiola, il grana, i funghetti trifolati passati nel mixer ed aggiustare eventualmente di sale.
  4. Con il matterello, stendere la pasta brisè light in un foglio di carta da forno. Collocare il foglio di carta con la sfoglia in una teglia quadrata (25x25cm) oppure in una teglia a cerniera rotonda.
  5. Farcire la pasta brisè con il composto di quinoa e funghi, e livellare con un cucchiaio.
  6. Cospargere la superficie con i semi di lino e di girasole, che conferiranno alla torta salata un'ottima croccantezza.
  7. Infornare la torta salata a 180°C e cuocere per circa 50 minuti.
  8. Sfornare la torta salata, lasciar intiepidire e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un primo piatto travestito da torta salata! Un esempio di come in cucina si possa trasformare un semplice alimento come la quinoa in un esplosione leggera di gusto. Da provare sicuramente.E se vi piace la quinoa, non perdetevi la mia ricetta delle squisite polpettine vegane di quinoa, radicchio e cavolfiore!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova e Senza Burro - è una preparazione che può essere utilizzata come antipasto, come primo piatto o come piatto unico. Questa Torta Salata è ricca di carboidrati complessi e apporta una discreta porzione di proteine e grassi. Questi ultimi, a prevalenza polinsatura, si prestano notevolmente all'alimentazione contro le iperlipemie. Il colesterolo è moderato e le fibre sono presenti in buone quantità. La porzione media di Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova e Senza Burro - è di circa 50g come antipasto (130kcal) o di 100g come piatto unico (260kcal).




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 256 Kcal

Carboidrati: 27.50 g

Proteine: 11.00 g

Grassi: 12.10 g

di cui saturi: 3.80g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 4.50 g

Colesterolo: 16.00 mg

Fibre: 3.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate