Torta Salata di Patate - Senza Uova e Senza Glutine

Un tortino salato speciale per Natale? Procuratevi delle ottime patate, un po’ di ricotta e del formaggio: pochi ingredienti per un risultato da favola! Niente uova, burro e glutine per la torta salata Natalizia a forma di abete!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:122,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura delle patate; 30 minuti per la cottura in forno


30 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Schiacciapatate
  • Scolapasta
  • Ciotola capiente
  • Cucchiaio di legno
  • Stampo in silicone a forma di abete (altezza: 30 cm)

Preparazione

  1. Preparare le patate. Lavare le patate, spazzolando la buccia per eliminare ogni traccia di terra ed impurità. Inserire le patate con la buccia in una casseruola capiente, riempire con acqua fredda e portare a bollore: cuocere per 40-50 minuti, fino a quando le patate sono diventate morbide. Scopri tutti i trucchi per lessare le patate: CLICCA QUI.

Che patate scegliere?
Per preparare questo tortino abbiamo scelto patate con la buccia rossa, particolarmente farinose e poco acquose. Come alternativa, si possono preferire patate a pasta bianca, ovvero le stesse che si consigliano per la realizzazione di purè e gnocchi. Sconsigliate, invece, le patate a pasta gialla e le novelle.

  1. Quando le patate sono cotte, ridurle in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate. Per velocizzare i tempi, si consiglia di tagliare le patate bollite a metà, con la buccia, e di inserirle nello schiacciapatate con la parte tagliata rivolta verso il basso.
  2. Aggiungere un cucchiaino di sale fino, del pepe nero ed aromatizzare con abbondante noce moscata. Impastare la purea di patate con la ricotta fresca, dunque aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’amido di mais. Aggiungere un paio di cucchiai di latte per ottenere una consistenza morbida e lavorabile con le mani.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C.
  4. Con un cucchiaio di olio, ungere uno stampo in silicone dalla forma ad albero o a stella. Riempire lo stampo con metà impasto di patate e farcire a piacere con passata di pomodoro, ricotta e mozzarella. Coprire il ripieno con l’impasto rimanente.
  5. Infornare e cuocere il tortino di patate a 180°C (modalità ventilata) per circa 30 minuti o fino a doratura.
  6. Sfornare e lasciar intiepidire per una decina di minuti.
  7. Appoggiare un piatto sopra allo stampo e rovesciare il tortino. Servire subito decorando a piacere con qualche foglia di insalata o basilico.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il tortino salato di patate lascerà tutti a bocca aperta! Potete farcirlo con altri ingredienti, come ad esempio salmone affumicato oppure scamorza e olive. Se vi piacciono i salumi, perché non provare con una farcitura saporita a base di speck e radicchio?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito