Rotolo di Mozzarella Farcito

A Natale, tutto dev’essere studiato nei dettagli, anche in cucina! Oggi prepareremo un antipasto meraviglioso ed appariscente, da mangiare con gli occhi: sto parlando del rotolo di mozzarella farcito: una vera genialata che può essere realizzata da tutti anche dai meno esperti in cucina!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:130,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


33 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette di Natale / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Piatto da microonde
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Tagliare la mozzarella a fette regolari, piuttosto sottili, dunque disporre il formaggio su un piatto da microonde foderato con carta da forno. Fondere il formaggio alla potenza di 800W per circa 2 minuti.
  2. Rimuovere immediatamente la mozzarella fusa (ancora calda) dal microonde, dunque sistemarla su un tagliere e coprire con un foglio di carta da forno. Con il matterello, esercitare una leggera pressione e stendere il formaggio fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 4-5 mm.

Il consiglio giusto
Non amate la mozzarella? Sostituitela con scamorza affumicata o con un altro formaggio a pasta filata! Se utilizzate la mozzarella fiordilatte, consigliamo di lasciarla sgocciolare su un colino per una notte prima di fonderla per eliminare il siero in eccesso.
Chi non possiede il microonde, può preferire di fondere la mozzarella nel forno: in circa 10 minuti, il formaggio sarà perfettamente sciolto.

  1. Farcire la sfoglia di mozzarella con prosciutto, basilico e qualche foglia di insalata. Arrotolare la sfoglia farcita e tagliare il rotolo a fette per ottenere girelle dalla larghezza di circa 1-1.5 cm.
  2. Servire le girelle di mozzarella con dadini di pomodoro.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Propongo questo antipasto sfizioso per le feste natalizie, ma sicuramente potete servirlo anche durante una festicciola per bambini o un party tra amici! Anche le combinazioni sono infinite: provare ad esempio l’abbinamento salmone e rucola per un gusto coinvolgente!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito