Polpette di Broccoli Senza Uova

Oggi una sfida in cucina: con la ricetta che sto per proporvi farò amare i broccoli a chi li disprezza. Sarà per il sapore o per la consistenza, ma molte persone - dai più piccoli ai meno giovani - non riescono a mangiare i broccoli! Preparerò per voi delle polpettine di broccoli fantastiche (peraltro senza uova e senza frittura): nessuno saprà resistere, scommettiamo?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:139,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


49 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Polpette di Broccoli Senza Uova

Ingredienti

Per 10 polpette

Per la panatura

Materiale occorrente

  • Pentola per la cottura a vapore
  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Carta da forno
  • Pennello

Preparazione

  1. Pulire il broccolo tagliando le cimette dal gambo. Raccogliere le cimette in una vasca con acqua fredda e sciacquare più volte.
  2. Sbucciare le patate, tagliare a dadini piccolissimi. Raccogliere le patate insieme alle cimette di broccolo in una pentola per la cottura a vapore: cuocere le verdure per circa 15 minuti o fino a quando avranno assunto una consistenza morbida.
  3. Versare le verdure cotte in una ciotola e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta per ottenere una purea.

L’alternativa veloce
Per velocizzare i tempi, è possibile ridurre in purea le verdure utilizzando un semplice schiacciapatate.

  1. Mischiare la purea di verdure con il formaggio spalmabile, aggiustare di sale, noce moscata e pepe, dunque unire la farina bianca ed il pane grattugiato, tanto quanto basta fino ad ottenere una consistenza piuttosto solida.
  2. Realizzare piccole polpettine prelevando una cucchiaiata di composto, inserendo al centro di ognuna un pezzo di formaggio a pasta filante.
  3. Rotolare le polpettine vegetariane nel pane grattugiato e sistemare su una placca foderata con carta da forno. Versare un goccio d’olio su ogni polpetta e cuocere a 200°C per 15-20 minuti, avendo cura di rigirare le polpette a metà cottura.
  4. Sfornare e servire come antipasto o, in dosi abbondanti, come piatto unico.


Il commento di Alice - PersonalCooker

L’aspetto è molto invitante e il sapore vi conquisterà! Per una versione più “peccaminosa”, provate a realizzare delle polpette dalle dimensioni ancora più piccole e preferite la frittura come metodo di cottura. Potete servirle con una salsa agrodolce o con una più comune salsa allo yogurt.  

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Polpette di Broccoli Senza Uova sono alimenti che appartengono al gruppo degli antipasti.
Hanno un apporto energetico moderato, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati, infine dalle proteine.
Gli acidi grassi risultano prevalentemente insaturi, i glucidi complessi e i peptidi ad alto valore biologico. Le fibre sono abbondanti e il colesterolo pare irrilevante.
Le Polpette di Broccoli Senza Uova si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari; non hanno controindicazioni per la nutrizione clinica dei soggetti in sovrappeso e/o affetti da patologie metaboliche (iperglicemia e diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione ecc).
La presenza di latticini e alimenti contenenti frumento rende questa ricetta inadatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio e al glutine.
La ricchezza in fibre può incrementare la peristalsi intestinale.
Si tratta di un alimento adatto alla filosofia vegetariana ma non a quella vegana. La porzione media è di circa 60-100g (85-140kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 139.00 Kcal

Carboidrati: 13.90 g

Proteine: 5.60 g

Grassi: 7.20 g

di cui saturi: 3.19g
di cui monoinsaturi: 3.22g
di cui polinsaturi: 0.77 g

Colesterolo: 13.30 mg
Fibre: 2.30 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito