Fagottini di Pasta Fillo con Zucchine e Stracchino

Siete stanchi di servire sempre le solite tartine durante l’apericena tra amici? Posso suggerirvi qualcosa di alternativo, con cui otterrete un enorme successo! Ho appena preparato la pasta fillo in casa, e la utilizzerò per preparare dei fagottini supercroccanti con zucchine e stracchino! Pronti per leccarvi i baffi?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:165,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura


42 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light

Ingredienti

Per 10-12 fagottini

Materiale occorrente

  • Padella
  • Coltello
  • Tagliere
  • Cucchiaini
  • Rotella taglia pizza
  • Carta da forno
  • Teglia

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta fillo fatta in casa. Ad ogni modo, è possibile replicare la ricetta sostituendo la pasta fillo con pasta sfoglia o pasta brisè.

  1. Preparare la pasta fillo come riportato in QUESTO VIDEO.
  2. Preparare il ripieno. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini piccoli. Versare un goccio di olio e.v.o. in una padella e far saltare le zucchine aggiungendo sale e pepe, mantenendo una fiamma vivace. Cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso. Riunire le zucchine in una ciotola e lasciar raffreddare.
  3. Tagliare la pasta fillo a strisce dalle dimensioni di 5 x 15 cm.
  4. Farcire un’estremità con un cucchiaino di formaggio stracchino e un cucchiaio di zucchine. Avvolgere la striscia realizzando man mano dei triangoli: iniziando dall’estremità farcita, portare un angolo verso l’alto, appoggiandolo alla pasta. Piegare poi il ripieno verso l’alto, mantenendo la forma triangolare del fagottino e salendo progressivamente, avendo cura che la farcitura non fuoriesca. Si consiglia di far riferimento al video.
  5. Sistemare i triangolini in una placca foderata con carta da forno, pennellare con un goccio di olio e cuocere in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura.
  6. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il buffet d’aperitivo non sarà più lo stesso con queste sfizioserie! Potete prepararle in mille gusti ed in altrettante forme: in ogni caso, la pasta fillo vi permetterà di ottenere un successone!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito