Chips di Tofu al Microonde

Siete alla ricerca di qualcosa di buono da consumare insieme al vostro drink preferito nell’orario di aperitivo? Se volete un’alternativa molto interessante e salutare alle classiche chips di patate, perché non provare con delle croccanti sfogliatine di tofu? Sono sicura che molti di voi hanno già sgranato gli occhi: non vi resta che seguirmi in questo video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:194,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


34 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Coltello oppure taglia formaggio con il filo
  • Piatto per il microonde
  • Carta assorbente
  • Ciotolina

Preparazione

  1. Tagliare un panetto di tofu a listarelle sottilissime: per ottenere fettine regolari, si consiglia di utilizzare un taglia-formaggio con il filo oppure un coltello a lama sottilissima.
  2. Disporre le fettine di tofu su un foglio di carta assorbente, coprire con un altro foglio e tamponare per asciugare il formaggio di soia dal siero in eccesso.
  3. Disporre le lamelle di tofu sul piatto girevole del microonde ed aggiungere un pizzico di sale, pepe e paprica (dolce o piccante). Pennellare il tofu con dell’olio.
  4. Accendere il microonde e cuocere a 400W per 5 minuti. Rigirare le lamelle e cuocere per altri 5 minuti. A questo punto, accendere il grill del microonde e cuocere ancora per altri 7-8 minuti, o fino a quando le chips risulteranno croccanti.

Lo sapevi che…
Chi desidera, può aggiungere dei semi di sesamo o dei semi di chia prima della cottura: i semi conferiranno un tocco di croccantezza in più.
Le chips di tofu si possono cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti, avendo cura di accendere il grill gli ultimi 5 minuti di cottura.

  1. Rimuovere le chips di tofu dal microonde e degustare a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione alternativa, potete friggere le chips di tofu: in questo caso dovrete fare attenzione agli schizzi che si possono generare durante la cottura. Per ovviare a questo problema, il consiglio è quello di asciugare perfettamente le striscioline di tofu prima di immergerle nell’olio, oppure potete decidere di inzupparle in una pastella di ceci prima di friggerle.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito