Cheesecake Salata ai Funghi - Antipasto di Pasqua

Posso catturare la vostra attenzione con un antipasto accattivante e gustoso? Vi rubo solo pochi minuti del vostro tempo con la ricetta del giorno: oggi prepareremo uno sfizioso antipasto, una cheesecake salata con funghi, che si presta divinamente ad essere servita nelle grandi occasioni come quelle della Pasqua.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 155,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura


21 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette Pasquali / Cheesecake Salata ai Funghi – Antipasto di Pasqua

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Materiale occorrente

  • Matterello
  • Sacchetto di plastica
  • Casseruola
  • Anello in acciaio (o teglia a cerniera) dal diametro di 20 cm
  • Frullatore elettrico
  • Carta da forno
  • Teglia da forno
  • Sbattitore elettrico
  • Cucchiai

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire i funghi e cuocerli in padella per 20 minuti aggiungendo un filo d'olio, sale e pepe. Ultimare a piacere del prezzemolo: si otterrà così un sugo di funghi trifolati.
  2. Lasciar raffreddare i funghi.
  3. Preparare la base della cheesecake. Riunire le fette biscottate in un sacchetto di plastica e ridurle in briciole con l'aiuto del matterello.

L'idea giusta
In alternativa alle fette biscottate, è possibile utilizzare dei grissini oppure del pane vecchio.

  1. Versare le briciole così ottenute in una ciotola ed aromatizzare con paprica dolce, sale e pepe.
  2. Sciogliere il burro dolcemente ed unirlo alle briciole di fette biscottate. Amalgamare per bene fino ad ottenere una pasta piuttosto compatta: se necessario, aggiungere uno o due cucchiai di latte.
  3. Sistemare l'anello di acciaio (meglio se leggermente imburrato) sopra ad una placca foderata con la carta da forno. In alternativa, è possibile utilizzare una teglia a cerniera foderata con la carta da forno.
  4. Versare il composto di fette biscottate sul fondo dell'anello (o della teglia); compattare e livellare la base aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere uno strato uniforme.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Preparare ora il ripieno. Frullare il formaggio Fontina ed una parte del sugo ai fughi. Mescolare i funghi così ottenuti con un tuorlo e con il formaggio Fontina frullato.
  7. Montare l'albume a neve ben ferma, facilitando l'operazione con un pizzico di sale.
  8. Unire l'albume a neve con la crema di funghi, avendo cura di mescolare lentamente e sempre dall'alto verso il basso per evitare di far afflosciare il composto.
  9. Versare delicatamente la mousse ai funghi sopra alla base di fette biscottate.
  10. Cuocere in forno caldo, a 180°C, per 30 minuti circa.
  11. Sfornare e servire subito, decorando magari con funghetti interi e prezzemolo fresco.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un esempio di come il sapore ed il piacere del cibo si sposino alla perfezione! Un piatto ricco di gusto per iniziare il pranzo di Pasqua con una marcia in più. Altroché ristorante!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cheesecacke Salata ai Funghi è un alimento che può essere utilizzato come antipasto o primo piatto. Ha un apporto energetico abbastanza contenuto, fornito prevalentemente da grassi e carboidrati, mentre le proteine svolgono un ruolo meno importante. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei saturi, la fibra è carente ed il colesterolo non è trascurabile. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice, da contestualizzare anche nell'ambito di una dieta ipocalorica, mentre per quel che riguarda i disturbi del metabolismo, deve essere impiegata in maniera saltuaria. La porzione media di Cheesecacke Salata ai Funghi è di 80g come antipasto (120kcal) e 200g come primo piatto (300kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 155 Kcal

Carboidrati: 14.80 g

Proteine: 8.20 g

Grassi: 7.40 g

di cui saturi: 6.30g
di cui monoinsaturi: 0.10g
di cui polinsaturi: 1.00 g

Colesterolo: 79.70 mg

Fibre: 1.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate