Carpaccio di Tonno

Nel banco del pesce del mio negozio preferito sono stata abbagliata da un bellissimo trancio di tonno dal colore vivace e dall'aspetto invitante. Così ho chiesto al pescivendolo di tagliarlo a fettine sottili sottili… La mia idea di stasera? Un carpaccio profumato di tonno. Vediamo come si prepara.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 146,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di riposo per la marinatura


8 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Crudiste / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Carpaccio di Tonno

Ingredienti

Per il Carpaccio

Per la marinata

Materiale occorrente

  • Piatto da portata
  • Colino
  • Padella
  • Tagliere
  • Coltello
  • Grattugia o riga limoni

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta utilizziamo il pesce crudo. In questo caso, abbiamo acquistato il tonno decongelato, dunque già abbattuto termicamente. Chi compera il tonno fresco, dovrà invece abbatterlo a casa per degustarlo nella totale sicurezza microbiologica: in simili circostanze, il tonno va lasciato in congelatore a -30°C per 12 ore oppure a -18°C per 96 ore. Dopodiché, il pesce dovrà essere decongelato lentamente in frigo prima di essere consumato.

  1. Lavare accuratamente il limone ed il lime. Grattugiarne la scorza e spremerne il succo.
  2. Adagiare le fettine di tonno in un piatto, versare il succo di limone e di lime. Unire 1 cucchiaio di olio e.v.o. delicato. Aromatizzare con scorza degli agrumi, il pepe rosa in grani, timo e finocchietto. Salare a piacere.
  3. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciar macerare per un'ora.
  4. Rimuovere ora il tonno dalla macera e comporre il piatto. Sul fondo del piatto, adagiare alcune foglie di rucola e condire con un goccio di olio, succo di limone ed un pizzico di sale.
  5. Adagiare poi il carpaccio di tonno sopra alla rucola, insaporendo con uno o due cucchiai di marinata.
  6. Tostare i semi di sesamo e cospargerli sopra al carpaccio di tonno.
  7. Decorare con scorza di limone ed erbe aromatiche. Servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il carpaccio di tonno è un piatto fresco, perfetto per l'estate, da servire come antipasto o piatto unico squisito e ricchissimo di omega 3. Le calorie sono limitatissime, il gusto travolgente e tutti gli ospiti amanti del pesce apprezzeranno!E non perdetevi la ricetta della tartare di tonno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Per la stima dei valori nutrizionali si è scelto di considerare un solo cucchiaio di olio EVO “effettivo” anziché due, poiché buona parte del grasso (così come il resto della marinatura) viene scolato.
Il Carpaccio di Tonno è un piatto a base di pesce che può fungere da antipasto o da pietanza. L'apporto energetico non è dei più elevati ed è fornito essenzialmente dai lipidi (con buona ripartizione degli acidi grassi) e dalle proteine (ad alto valore biologico). Il colesterolo non è eccessivo, ma anche le fibre sono scarse.
Il Carpaccio di Tonno è un piatto che si presta a qualunque regime alimentare, soprattutto a quelli ipocalorici (per l'obesità) e a quelli per le dislipidemie (grazie al notevole contenuto in omega 3 e omega 9). Attenzione in gravidanza (pesce crudo e mercurio).
La porzione media è di circa 100-250g (145-365kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 146 Kcal

Carboidrati: 0.70 g

Proteine: 15.80 g

Grassi: 8.90 g

di cui saturi: 2.10g
di cui monoinsaturi: 4.20g
di cui polinsaturi: 2.50 g

Colesterolo: 19.30 mg

Fibre: 0.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate