Cannelloni Croccanti di Grana alla Ricotta

Lasciare a bocca aperta gli amici presentando un piatto da Chef è un vero divertimento: se poi la preparazione è anche facilissima e non richiede accorgimenti particolari, il gioco si fa ancora più bello! L’idea di preparare dei cannoli di grana farciti vi potrebbe piacere? Sembra più difficile a dirsi che a farsi: non perdiamoci in chiacchiere e vediamo la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:174,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


29 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella
  • Carta da forno
  • Frullatore
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Sac à poche
  • Becker

Preparazione

  1. Lessare i piselli in acqua non salata per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del cannolo di grana. Da un foglio di carta da forno, ricavare quattro cerchi dal diametro di circa 15 cm.
  3. Scaldare una padella ed appoggiarvi un cerchio di carta da forno. Versare a pioggia il grana grattugiato sopra alla carta da forno, fino a formare uno strato sottile, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Mantenendo una fiamma medio-alta, far scaldare la carta da forno fino a quando si nota che il formaggio inizia a sciogliersi e ad assumere una colorazione dorata.
  4. A questo punto, rimuovere molto rapidamente la carta da forno con la sfoglia di grana ed appoggiare il formaggio fuso su un tubicino di alluminio dal diametro a piacere (4 cm, in questo caso), avendo cura di far aderire le parti fino ad ottenere un cannolo. Per fissare la struttura, stringere la sfoglia al cilindro fino a quando si percepisce il consolidamento della massa.
  5. Staccare delicatamente il cannolo dal supporto e sistemare su un piatto. Procedere in questo modo fino a formare almeno 4 cannoli.

Il consiglio ok
Per ottenere dei cannoli uguali, consigliamo di pesare le dosi di formaggio grana prima di procedere con la messa in forma della sfoglia: in questo modo, si otterranno porzioni perfette.
Per conferire la forma, abbiamo utilizzato lo strumento apposito per tagliare l’ananas a fette; tuttavia, è possibile anche utilizzare tubicini più sottili (es. quelli specifici per la preparazione dei cannoli siciliani).

  1. Una volta pronti, scolare i piselli e riunirne una parte in un becker. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con rucola e scorza di limone, dunque frullare fino ad ottenere una crema. Mischiare la crema di piselli con la ricotta fresca e lasciar raffreddare.
  2. Raccogliere la crema di ricotta in una sac à poche senza beccuccio e farcire i cannoli.
  3. Ultimare decorando l’estremità dei cannoli con piselli interi e con mais.
  4. Servire subito, sporcando la superficie dei cannoli con della curcuma.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace l’idea? Presentando questi cannoli come antipasto, sono sicura che l’esito della cena sarà favoloso: un mix di colore, gusto e profumo per un risultato da dieci e lode! Per una versione alternativa, perché non realizzare dei gustosi cestini con il grana? La ricetta è favolosa: non perdetevi il video!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito