Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta

Chi di noi non ha ancora preparato l’albero di Natale con i bimbi o con i propri cari? Oramai l’aria profuma di festa e siamo letteralmente invasi da bellissimi alberi colorati! Ma sono sicura che molti di noi non hanno preparato un albero direttamente…sulla tavola! Tranquilli, quello che vi propongo è un bellissimo albero di pasta sfoglia farcita: tutto da mangiare!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:306,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura


40 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Antipasti / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Carta da forno
  • Teglia da forno
  • Coltello
  • Forchetta o cucchiaio

Preparazione

  1. Srotolare la pasta sfoglia rettangolare (o prepararla in casa) e sistemarla su un foglio di carta da forno. Con un coltellino, incidere la pasta per ottenere la sagoma di un grande abete stilizzato: un triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco.
  2. Mettere da parte i ritagli.
  3. Farcire la sagoma di albero con ricotta fresca e spinaci (cotti e insaporiti in precedenza).

Qualche consiglio giusto!
Per evitare lo scarto, la grandezza della sagoma dell’albero deve ricoprire poco più della metà della sfoglia. I ritagli servono come copertura dell’albero.
Lo spessore della farcitura non dev’essere esagerato e il ripieno dev’essere distribuito uniformemente sulla superficie, avendo cura di lasciare circa mezzo centimetro dai bordi: questi accorgimenti sono utili per riuscire a realizzare un albero di sfoglia perfetto e senza imprecisioni!

  1. Sistemare i ritagli di sfoglia sopra alla farcitura, evitando di sovrapporli, in modo che l’albero venga completamente ricoperto. Rovesciare l’albero di sfoglia, in modo che i ritagli (ovvero la parte irregolare) siano a contatto della teglia.
  2. Tracciare una linea immaginaria centrale, più stretta sulla punta dell’albero e più larga man mano che ci si avvicina al tronco: la linea serve da traccia, da cui far partire i rami dell’albero. Con un coltellino affilato, realizzare tagli orizzontali per ottenere strisce larghe circa 1 centimetro che iniziano nella linea immaginaria e terminano al bordo dell’abete. Per quanto riguarda il tronco, realizzare delle strisce verticali. Arrotolare ogni striscia su se stessa per formare una treccia. Si consiglia di far riferimento al video.

Qualche alternativa
Chi desidera, può pennellare la superficie della sfoglia con dell’uovo sbattuto leggermente: questo accorgimento permette di ottenere una superficie lucida.
Per una farcitura alternativa (ma non vegetariana), consigliamo: prosciutto e spinaci, prosciutto e ricotta, salmone e formaggio spalmabile. Si sconsigliano i formaggi freschi a pasta filata (es. mozzarella), poiché tendono a perdere il siero durante la cottura, rendendo la sfoglia molliccia.

  1. Cuocere a 200°C, funzione statico, per circa 25 minuti.
  2. Sfornare e collocare l’albero di sfoglia al centro della tavola: gli ospiti si possono servire da soli, spogliando l’albero dei suoi rami.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo bellissimo albero di sfoglia è una vera genialata: pensate di sistemarlo al centro della tavola, elegantemente imbandita per l’occasione delle feste! Il vostro albero di Sfoglia si trasformerà in un centrotavola d’effetto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito