Sintomi Varicocele
Ultima modifica 14.04.2020

Articoli correlati: Varicocele

Definizione

Il varicocele è la dilatazione patologica delle vene testicolari (o spermatiche), che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo. Si tratta di una condizione simile alle vene varicose (che interessano generalmente le gambe) piuttosto comune, specialmente tra gli uomini con ridotta fertilità. La complicanza più temibile di questo disturbo è, infatti, una diminuzione della qualità e della quantità dello sperma (oligospermia), anche se non tutti i varicoceli determinano tale condizione.

Solitamente, il varicocele è asintomatico o tutt'al più comporta qualche fastidio, un senso di peso o un attacco di dolore di tanto in tanto, specie con il caldo, a seguito di un esercizio fisico intenso, alla fine di un rapporto sessuale oppure dopo un tempo prolungato in stazione eretta.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/14/varicocele-orig.jpeg Shutterstock

Le vene dilatate possono essere visibili e facilmente riconosciute dal medico durante l'esame obiettivo (nota: la sensazione riferita alla palpazione è spesso paragonata alla manipolazione di un sacchetto pieno di vermi); talvolta, il testicolo colpito può risultare gonfio rispetto al controlaterale. Oltre alla visita, per stabilire la diagnosi di varicocele, può essere indicata l'ecografia testicolare con doppler dei vasi spermatici e lo spermiogramma, esame che consente di evidenziare anomalie di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi.

Qualora interferisca con in normale sviluppo dei testicoli o diminuisca significativamente la fertilità interferendo con la spermatogenesi, viene indicata una semplice correzione chirurgica del varicocele. Questa terapia può essere eseguita con vari approcci e consiste nella legatura con successiva sezione delle vene testicolari. Per quanto riguarda l'infertilità maschile di cui il varicocele rappresenta una delle più frequenti cause, il trattamento chirurgico determina spesso un notevole miglioramento nella qualità e mobilità degli spermatozoi. Esistono anche tecniche percutanee (scleroembolizzazione) che consistono nell'iniezione di sostanze sclerosanti nelle vene testicolari, in grado si occluderne il lume.

Sintomi e segni di Varicocele

Varicocele si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Varicocele

Sintomi più rari di Varicocele

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici