Sintomi Tallonite
Ultima modifica 21.05.2020

Articoli correlati: Tallonite

Definizione

La tallonite è un'infiammazione che colpisce la parte posteriore del piede, soprattutto nella zona del calcagno.

Tra i fattori che predispongono all'insorgenza del disturbo rientrano le alterazioni posturali, le ripetute sollecitazioni traumatiche del tallone e l'abitudine ad indossare calzature non adatte alla conformazione del piede (es. uso prolungato di tacchi alti e scarpe strette).

L'origine dell'infiammazione del tallone può essere condizionata anche da attività atletiche molto intense, sovrappeso e stile di vita sedentario.

La tallonite può essere determinata anche da cause metaboliche (es. gotta), reumatiche (spondilite anchilosanteartrosi artrite reumatoide ecc.) o congenite (arco plantare cavo o piatto).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/05/21/tallonite-orig.jpeg Shutterstock

La tallonite si manifesta con dolore, a volte anche molto intenso, localizzato nel retropiede inferiore.

Di solito, la sintomatologia è più severa al mattino, al risveglio; durante la giornata, la sensazione dolorosa tende poi a riacutizzarsi, soprattutto con la deambulazione, dopo essere stati seduti o fermi a lungo. Il dolore può essere aggravato da una concomitante spina calcaneare.

La tallonite può essere diagnosticata attraverso una visita specialistica che preveda l'esecuzione di un esame radiografico e posturale del piede. Una risonanza magnetica o un'ecografia danno un quadro più approfondito, mostrando lo stato dei tessuti molli circostanti, eventuali ematomiedemi, lesioni ed ispessimenti a livello della fascia plantare.

Il trattamento della tallonite varia a seconda delle cause che determinano l'infiammazione. Solitamente, la tallonite rende necessario un riposo funzionale di almeno 15 giorni. Altri approcci terapeutici possono prevedere l'assunzione di FANS e la terapia fisica mirata allo stretching dei muscoli del polpaccio e delle parti molli del piede.

Nei casi più gravi, si interviene con massaggi, ultrasuoni e tecarterapia, eventualmente associati ad infiltrazioni locali.

Sintomi e segni di Tallonite

Tallonite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Tallonite

Sintomi più rari di Tallonite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici