Sensazione di freddo - Cause e Sintomi

Definizione

L'aumento della sensibilità nei confronti del freddo dipende da un'alterazione dei meccanismi di controllo della temperatura corporea.

In generale, si distinguono sensazioni di freddo generalizzate e localizzate.

Sensazioni di freddo generalizzate

In presenza di febbre, spesso compare una sensazione di freddo diffusa, talvolta accompagnata da brividi.

Alcuni farmaci, come i beta-bloccanti utilizzati nelle alterazioni del ritmo cardiaco e nell'ipertensione arteriosa, possono rendere più sensibili al freddo.

Si manifesta con freddolosità generalizzata anche l'ipotiroidismo, caratterizzato dalla ridotta attività tiroidea con livelli ormonali normali o bassi. Altri segnali tipici di questa malattia comprendono: aumento di peso, stanchezza, mixedema, bradicardia, raucedine e costipazione.

Una costante sensazione di freddo può essere conseguenza anche dall'ipopituitarismo (malfunzionamento dell'ipofisi) e della disfunzione dell'ipotalamo (di norma, deputato alla regolazione della temperatura corporea). Quest'ultima condizione, a sua volta, può essere associata alla presenza di infezioni, malnutrizione, tumori o traumi alla testa.

La sensazione di freddo compare anche in caso di ipotensione arteriosa costituzionale o secondaria a sanguinamento, affaticamento psicofisico, parto, allattamento, convalescenza dopo infezioni batteriche o virali, vomito e diarrea profusi.
La sensazione di freddo generalizzata è anche un sintomo dell'anemia da carenza di ferro e della fibromialgia. Meno spesso, invece, tale manifestazione indica la presenza di leucemia e tumori ossei.

Sensazioni di freddo localizzate

La sensazione di freddo localizzata caratterizza, invece, l'acrocianosi, i geloni e la sindrome di Raynaud. Queste condizioni sono generalmente scatenate dall'esposizione alle basse temperature, le quali inducono una reazione vascolare e manifestazioni cutanee, soprattutto a livello delle estremità (mani e piedi freddi).

Possibili Cause* di Sensazione di freddo

* Il sintomo - Sensazione di freddo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sensazione di freddo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: