Sclerodattilia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 03.04.2019

Definizione

La sclerodattilia è un ispessimento della cute delle dita, di entità tale da provocarne la deformazione. Tale segno è presente nel 90-95% delle persone affette da sclerodermia.

In presenza di sclerodattilia, la cute delle dita diventa tesa, lucida e rigida, costringendo la mano ad assumere una posizione semiflessa (mani ad artiglio). La sclerodattilia è generalmente accompagnata da cianosi, fibrosi e atrofia dei tessuti molli sottostanti.

Anche il polso può essere interessato da ispessimento e calcificazioni sottocutanee (calcinosi), mentre i polpastrelli possono andare incontro ad ulcerazioni.

La sclerodattilia si può riscontrare anche nel quadro clinico della malattia del tessuto connettivo misto (sindrome che combina le caratteristiche di sclerodermia, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico e polimiosite-dermatomiosite).

Possibili cause di sclerodattilia

Sclerodattilia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sclerodattilia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.