Sapore Metallico in Bocca - Cause e Sintomi

Sapore Metallico in Bocca - Cause e Sintomi
Ultima modifica 13.09.2018

Definizione

La percezione di un sapore metallico in bocca è un sintomo che si può riscontrare per diverse motivi. In alcuni casi, questo retrogusto dipende da condizioni lievi e transitorie, altre volte può essere la spia di alcune patologie più serie.

Tra le possibili cause rientrano alcuni fattori dietetici (come il consumo di certi formaggi o l'adesione a un regime iperproteico e povero di grassi), la reazione a determinati farmaci (tra cui antibiotici, antidepressivi e medicinali contro l'ipertensione) e l'assunzione di integratori alimentari di vitamine e sali minerali, contenenti, ad esempio, zinco. Questa manifestazione rappresenta, inoltre, un effetto collaterale piuttosto comune di chemio e radioterapia.

In diversi casi, il sapore metallico in bocca può essere la conseguenza di una cattiva igiene orale. Questa sensazione può dipendere, ad esempio, da protesi e otturazioni di vecchia data, soprattutto se sono di amalgama (materiale composito formato per lo più da mercurio, argento ed altri metalli); ciò significa che probabilmente è il momento di sostituirle.

Un sapore metallico in bocca può prodursi anche in presenza della sindrome della bocca urente e della paralisi di Bell. L'alterazione del gusto può associarsi, inoltre, alla secchezza delle fauci, alla sindrome di Sjögren ed alle infezioni delle vie respiratorie.

In chi è affetto da epilessia, l'insorgere di un sapore metallico può essere prodromico di un attacco. Tale sintomo può riscontrarsi nell'insufficienza renale, per l'accumulo di sostanze di scarto nel sangue (uremia) che altera la percezione del gusto degli alimenti.


Sapore metallico in bocca

Possibili cause di sapore metallico in bocca

Sapore Metallico in Bocca è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sapore Metallico in Bocca può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici