Paranoia - Cause e Sintomi

Definizione

La paranoia è un disturbo psichico caratterizzato da un delirio lucido; nonostante abbia una distorta percezione della realtà, infatti, il soggetto paranoico mantiene una logica di pensiero molto coerente. Inoltre, i deliri paranoici non intaccano le facoltà intellettive, riguardano situazioni verosimili ed il loro contenuto non tende ad essere bizzarro. Per tali motivi, questa manifestazione può passare inosservata nelle sue prime fasi.

La forma più tipica di paranoia è il delirio di persecuzione: il paziente è convinto che certe persone vogliano danneggiarlo e, in base a tale principio, interpreta in maniera distorta qualsiasi evento, anche il più insignificante. 

La paranoia può presentarsi anche con altre modalità, come, per esempio, nel caso del delirio mistico o della megalomania. Alcune di queste forme possono alternarsi all'interno dello stesso quadro clinico.

La paranoia si manifesta nelle psicosi croniche, come il disturbo bipolare, e può presentarsi in alcune forme di schizofrenia. Nell'ambito di questi quadri medico-psichiatrici, le reazioni paranoiche possono: regredire, non subire peggioramenti, cronicizzare o progredire progressivamente.

La paranoia può essere indotta anche da altre condizioni, come l'assunzione di sostanze stimolanti, quali cocaina ed anfetamine.


Paranoia

Possibili Cause* di Paranoia

* Il sintomo - Paranoia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Paranoia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: