Nodo alla gola - Cause e Sintomi

Nodo alla gola - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

Il nodo alla gola è una sensazione di corpo estraneo che rende difficile o addirittura dolorosa la deglutizione.

Questo sintomo può dipendere da varie condizioni patologiche.

Un fastidio episodico può essere monitorato per qualche tempo, senza allarmarsi. Quando il nodo alla gola è costante e progressivo, è invece necessaria un'approfondita valutazione medica.

Globo isterico

Il globo isterico è una spiacevole percezione soggettiva di avere un nodo o una massa in gola, pure in assenza di situazioni patologiche reali. Spesso, tale sintomo è di origine nervosa e si associa ad uno stato di ansia o di depressione: il paziente avverte la presenza di corpi estranei nella gola o nella parte anteriore del torace, quando invece non c'è nulla.

Le cause del globo isterico non sono ancore chiare. Alcuni studi suggeriscono l'esistenza, al momento della comparsa dei sintomi, di elevate pressioni a livello dello sfintere esofageo superiore o di un'anormale motilità faringea.

La sensazione di una massa in gola può derivare anche dalla secchezza delle fauci e dalle frequenti deglutizioni associate a certi stati emotivi (come angoscia, orgoglio, repressione di sentimenti tristi ecc.).

Altre cause

Il nodo alla gola può essere associato al reflusso gastroesofageo e ad altre cause organiche o motorie locali. Tra queste rientrano gli spasmi esofagei (contrazioni muscolari dolorose dell'esofago), l'acalasia e le discinesie idiopatiche. Altre cause sono i disturbi neuromuscolari (miastenia gravis e sclerosi laterale amiotrofica) e le lesioni occupanti spazio nel collo che provocano una compressione o un'ostruzione delle vie digestive superiori (es. neoformazione tumorale benigna o maligna della faringe o dell'esofago).
Altro fattore che predispone alla sensazione di nodo alla gola è l'abitudine a fumare. Questo vizio può favorire, infatti, un'infiammazione dell'esofago, condizione che rischia, a volte, di rendere difficile la deglutizione.

Se il nodo alla gola è improvviso, intenso ed opprimente può rappresentare una manifestazione anomala di sofferenza cardiaca.


Nodo in Gola

Possibili cause di nodo alla gola

Nodo alla gola è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Nodo alla gola può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici