Sintomi Morbo di Bowen

Definizione

Il morbo di Bowen è un malattia pre-maligna della cute, che si manifesta con la comparsa di una o più chiazze rilevate, di color rosso-bruno, desquamanti o crostose. Colpisce soprattutto soggetti di età adulta ed è considerato uno stadio precursore del carcinoma spinocellulare (detto anche carcinoma squamoso, carcinoma squamocellulare, epitelioma squamocellulare o spinalioma). Le lesioni del morbo di Bowen, infatti, sono l'espressione di una proliferazione atipica delle cellule squamose dell'epidermide, che non si estende però agli strati basali sottostanti (almeno per un certo periodo).

La malattia di Bowen si manifesta soprattutto nelle zone più esposte alla luce del sole, come arti inferiori, tronco, viso o mani; tuttavia può anche insorgere a livello della cute e delle mucose in qualsiasi parte del corpo.

Oltre alla luce solare, fattori di rischio correlati all'insorgenza del morbo di Bowen sono l'esposizione all'arsenico e le infezioni da papillomavirus.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Morbo di Bowen

Ulteriori indicazioni

Il morbo di Bowen si manifesta con la comparsa di lesioni isolate o multiple di colore rosso-bruno, rilevate, eritematose, con bordo ben definito. Questi ispessimenti sono ricoperti da squame di cheratina o croste. La lesione, a lento accrescimento, può persistere per molti anni prima di diventare francamente tumorale. L'evoluzione maligna è evidente per la comparsa di infiltrazione, noduli e ulcerazione.

La diagnosi viene formulata mediante biopsia. Le lesioni del morbo di Bowen possono simulare l'aspetto delle chiazze della psoriasi, della dermatite o di un'infezione dermatofitica.

Il trattamento dipende dalle caratteristiche della malattia e può avvenire mediante chemioterapia topica (5-fluoruracile), crioterapia e resezione chirurgica.

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Informativa Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: